Cosa fare per i saldi di fine stagione, vendite promozionali, di liquidazione e sottocosto

Notizie utili per i commercianti e i cittadini

A chi si rivolge

Chi può presentare

Le comunicazioni, ove necessarie, devono essere presentate dall'esercente commerciale.

Cos'è

VENDITE PROMOZIONALI

Le vendite promozionali vengono effettuate per offrire condizioni favorevoli di acquisto dei prodotti in vendita per tutti o una parte di tali prodotti e per periodi limitati di tempo. Le merci offerte in promozione devono essere distinguibili da quelle vendute alle condizioni ordinarie.
Possono essere effettuate nei 30 giorni antecedenti i periodi delle vendite di fine stagione per i seguenti prodotti: abbigliamento, calzature, biancheria intima, accessori di abbigliamento, pelletteria e tessuti per abbigliamento ed arredamento.

SALDI DI FINE STAGIONE
I saldi riguardano i prodotti di carattere stagionale o di moda che col tempo si deprezzerebbero. Si possono effettuare solo in due periodi dell'anno:
- i saldi invernali o vendite di fine stagione si possono svolgere a partire dal primo giorno feriale antecedente l'Epifania (6 gennaio) . Nel caso il giorno di inizio coincida con il lunedì i saldi possono essere anticipati al sabato;

- i saldi estivi o vendite di fine stagione si possono svolgere a partire dal primo sabato del mese di luglio.
Tutti i saldi devono avere una durata massima di sessanta giorni.
 

VENDITE DI LIQUIDAZIONE
Le vendite di liquidazione sono effettuate per vendere in breve tempo tutte le merci, presentando al consumatore l'acquisto come occasione particolarmente favorevole, reale ed effettiva, a seguito di cessazione dell'attività commerciale, cessione dell'azienda, trasferimento di sede dell'azienda, trasformazione o rinnovo dei locali.
Possono essere effettuate durante tutto l'anno, per un periodo di durata non superiore alle sei settimane; nel caso di cessazione dell'attività commerciale, o di cessione dell'azienda, la vendita può essere effettuata per un periodo non superiore a tredici settimane. 
Non è comunque possibile l'effettuazione delle vendite di liquidazione, a seguito di trasformazione o rinnovo dei locali, nel mese di dicembre.

VENDITE SOTTOCOSTO
Per vendita sottocosto si intende la vendita al pubblico di uno o più prodotti ad un prezzo inferiore a quello risultante dalle fatture di acquisto, maggiorato dell'IVA e di ogni altra imposta o tassa.
Si possono effettuare solamente tre volte nel corso dell'anno, con una durata non superiore a 10 giorni.
Non può essere effettuata una vendita sottocosto se non è decorso almeno un periodo di 20 giorni dalla precedente, salvo che per la prima vendita sottocosto dell'anno

Cosa serve

VENDITE PROMOZIONALI
Non occorre alcun tipo di comunicazione.

SALDI
Da dicembre 2013 non occorre più alcuna comunicazione sulla data di inizio e la durata dei saldi  (Si tratta di una semplificazione nel campo delle liberalizzazioni del commercio, introdotta con la delibera della Giunta regionale 1780 del 2/12/2013)

VENDITE DI LIQUIDAZIONE
Occorre una comunicazione da effettuare almeno 15 giorni prima dell'inizio della vendita.

VENDITE SOTTOCOSTO
Occorre una comunicazione da effettuare almeno 10 giorni prima della data di inizio della vendita.

Costi e vincoli

Non ci sono costi.

Accedi al servizio

Come si fa

Le comunicazioni, ove occorre, devono essere effettuate attraverso il portale impresainungiorno.gov.it.

L'accesso è subordinato all'autenticazione, tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Ulteriori informazioni

manifesti o gli striscioni di promozione pubblicitaria obbligatoriamente affissi sulle vetrine sono soggetti ad una dichiarazione e al pagamento di una tassa (CUP Canone Unico Patrimoniale).
Sono esentati solo i manifesti pubblicitari con superficie inferiore a mezzo metro quadro per ogni vetrina.
La tassazione minima ha la durata di un mese oppure si possono scegliere tassazioni di mesi 2, 3 o 1 anno.


La merce esposta deve avere sempre il cartellino contenente il prezzo di vendita, la percentuale di sconto e il prezzo scontato.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Area di riferimento

Uffici correlati

Ufficio commercio in sede fissa

Via Francesco Rosaspina 7, piano 4 - 47923 Rimini
Orari

Per accedere all'Ufficio non è possibile utilizzare l'entrata di via Rosaspina 7; necessario entrare dall'ingresso di via Rosaspina 21.

Per la migliore gestione degli accessi, è gradito fissare preventivamente un appuntamento.

lunedì 10:00 - 13:00
martedì 10:00 - 13:00
mercoledì chiuso
giovedì 10:00 - 13:00
venerdì 10:00 - 13:00

Telefono

Funzionario Maurizio Montanari +39 0541 704364

Istruttori: Giorgia Marella +39 0541 704370 Marta Righetti +39 0541 704375

Ultimo aggiornamento

19/03/2025, 14:24