Messa in esercizio o variazione ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici

Cos'è

I proprietari o legali rappresentanti di società proprietari di edifici e gli amministratori di condomino dove sono presenti ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici devono obbligatoriamente affidare ad una ditta abilitata la manutenzione dell’impianto e ad un organismo verificatore il controllo biennale. Il conferimento o variazione degli incarichi per le verifiche e manutenzioni deve essere comunicata all'ufficio comunale competente.

Destinatari

Costi e vincoli

Tutti i nuovi impianti o che sostituiscono vecchi impianti (installati prima del 2000) devono essere immatricolati presso il competente ufficio comunale.

Tempi e scadenze

Il numero di matricola viene rilasciato, senza alcun costo, entro 30 giorni dalla presentazione della documentazione richiesta e deve obbligatoriamente essere esposto, su targhetta metallica, all'interno della cabina.

Casi particolari

Gli impianti di sollevamento costruiti prima dell’entrata in vigore del DPR 162/99 e non collaudati entro il 20/9/2002 verranno fermati in quanto non rispondenti alle caratteristiche di sicurezza.
Gli impianti di sollevamento possono essere fermati (apposizione di sigilli ed interruzione del servizio) con ordinanza dirigenziale o sindacale per i seguenti motivi:

• verbale negativo di verifica e mancato adeguamento nei termini prescritti;
  • mancanza della messa in esercizio o del primo collaudo o della marcatura CE, anche solo di una componente di sicurezza;
  • quando il manutentore accerti un pericolo in atto;
  • assenza di verifica e manutenzione.

Area di riferimento

Impianti ed ascensori