Cos'è
Le autorizzazioni al commercio su area pubblica e concessioni di posteggio fisso sono rilasciate, insieme con le concessioni di posteggio, esclusivamente mediante concorso pubblico, quando il Comune decide di procedere all'assegnazione di posteggi liberi.
A tale scopo, nel mese di gennaio e di luglio il Comune trasmette alla Regione Emilia-Romagna l'elenco dei posteggi liberi da assegnare nei mercati e nelle fiere con l'indicazione della merceologia.
La Regione, nei 60 giorni successivi, provvede alla pubblicazione del bando nel Bollettino Ufficiale della Regione.
L'elenco dei posteggi liberi è affisso all'Albo Pretorio informatico del Comune.
Accedi al servizio
Per accedere al portale "impresainungiorno.gov.it", punto di contatto attraverso il quale devono essere trasmesse le domande di autorizzazione, le segnalazioni di inizio attività e le comunicazioni relative all'avvio, alla modificazione e alla cessazione delle attività imprenditoriali, utilizzare il link SUAP - Portale telematico Sportello Unico delle Attività Produttive nella sezione "Servizi correlati" in calce alla pagina.
Ulteriori informazioni
L'autorizzazione per l'esercizio del commercio su posteggio in concessione abilita i titolari anche all'esercizio della forma itinerante nell'ambito del territorio della Regione ed alla partecipazione alle fiere che si svolgono sul territorio nazionale.
Riferimenti normativi:
-
Decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 114, così come modificato dal Decreto legislativo 59/2010 e dal Decreto legislativo 25/11/2016 n° 222
-
Legge regionale Emilia-Romagna 25 giugno 1999, n. 12 - Norme per la disciplina del commercio su aree pubbliche in attuazione del D. Lgs. 114/1998
-
Regolamento Comunale per la disciplina del Commercio su Aree Pubbliche, approvato dal Consiglio Comunale con Delibera n. 17 del 03/05/2018
-
I rapporti commerciali tra Italia e Repubblica di San Marino sono disciplinati dalla Legge del 6/6/1939 n. 1320 art. 4
Casi particolari
Se nessun bando per l'assegnazione di nuove concessioni è aperto, gli interessati possono iniziare una attività di commercio su aree pubbliche con posteggio fisso soltanto acquisendo mediante subingresso una autorizzazione/concessione già esistente.