A chi si rivolge

Chi può presentare

Proprietario dell'immobile

Legale rappresentante della ditta proprietaria

Tecnico incaricato dalla proprietà

Amministratore di condominio

Altro (tutore, curatore, amministratore di sostegno …)

Cos'è

Il servizio consente all'utente di richiedere la numerazione civica:

  1. Provvisoria - identifica in maniera univoca l’immobile nella fase di cantiere, per le procedure di accatastamento, per l’attivazione delle utenze, ecc…;
  2. Definitiva - identifica in maniera univoca le singole abitazioni, le singole attività e le relative pertinenze. La numerazione civica definitiva è obbligatoria ai fini dell'ottenimento della residenza anagrafica. 

Prima di ogni richiesta di procedimento anagrafico o in caso di predisposizione di atti per passaggi di proprietà, si consiglia di verificare con il nostro ufficio la toponomastica comunale attuale rispetto a quella presente in atti precedenti o nella documentazione catastale.

La numerazione civica è fondamentale per l’efficacia dei mezzi di soccorso, per questo è bene che le piastrelle siano correttamente esposte e ben visibili dalla strada.

Si precisa che, tra i compiti in carico all’Ufficio Toponomastica, rientra anche la verifica e l’aggiornamento dei dati associati (identificazione catastale, destinazione d'uso, piano, ecc…), per questi motivi la domanda va obbligatoriamente inoltrata, anche quando l’intervento non modifica gli accessi alle unità immobiliari.

Tempi e scadenze

L'ufficio provvederà ad assegnare la numerazione civica e/o interna e a darne comunicazione ai richiedenti entro 30 giorni dalla ricevuta della domanda.

Da quel momento potrà essere utilizzata per i vari usi consentiti dalla legge.

Costi e vincoli

Il servizio di attribuzione di numerazione civica non prevede oneri per il richiedente.

Per l'acquisto delle piastrelle relative alla numerazione si rimanda al servizio relativo (link al servizio).

Accedi al servizio

Come si fa

Il richiedente deve obbligatoriamente inoltrare l’istanza tramite la procedura on-line con le seguenti modalità d’accesso:

In questa modalità occorre compilare tutti i campi anagrafici obbligatori, alla fine della procedura scaricare il modulo di richiesta che il sistema genera, firmarlo, acquisirlo digitalmente mediante scansione e riallegarlo.

È obbligatorio inoltrare copia del documento d’identità valido del richiedente.

In questa modalità buona parte dei campi identificativi anagrafici obbligatori sono precompilati, la richiesta si genera e si inoltra in maniera completamente digitale.

Non va inoltrata copia del documento d’identità del richiedente.

Per richiedere l’identità digitale Spid consultare il link Spid piu facile, anche in Comune

 

Quando si inoltra
  • A lavori ultimati e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato;
  • In tutti i casi in cui la numerazione civica sia carente, per esempio in caso di edificio mai censito o per cui si è già concluso il procedimento edilizio (indicare il titolo edilizio legittimante lo stato di fatto con le modalità sopra indicate).

La domanda deve essere successiva all’eventuale aggiornamento catastale presso l’Agenzia del Territorio (nuova edificazione, variazioni).

Come indicato nella modulistica regionale, in caso di CILA (Comunicazione inizio lavori asseverata) il richiedente inoltra la Domanda di numerazione civica definitiva (nuova o in aggiornamento) prima della data di Fine Lavori.

In caso di SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività) o PDC (Permesso di costruire) il richiedente inoltra la Domanda di numerazione civica definitiva (nuova o in aggiornamento) contestualmente alla comunicazione di Fine Lavori. 

 

Cosa si ottiene
Atto di attribuzione di numerazione civica.

Ulteriori informazioni

Alla proprietà spetta l’obbligo di affiggere i numeri civici ed interni su targhe di materiale resistente, seguendo le indicazioni dello schema grafico allegato alla comunicazione di assegnazione, nonché di provvedere al loro ripristino nel caso venissero distrutti, danneggiati o rimossi.

Le piastrelle devono essere apposte preferibilmente in alto a destra di ciascuna porta o, in caso di cancello, sul pilastro destro.

Normativa di riferimento

Articoli 42 e 43 del Regolamento anagrafico nazionale approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 223 del 30/5/1989.

Casi particolari

In caso di impossibilità di inoltro per via telematica della richiesta, l’Ufficio Toponomastica riceve su appuntamento il martedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00 in via Francesco Rosaspina 21, 47923 Rimini.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Uffici correlati

Ufficio SIT - Toponomastica

Via Francesco Rosaspina 21 - 47923 Rimini
Orari
Toponomastica

martedì e giovedì: 09:00 - 13:00 (solo su appuntamento)

Telefono
Toponomastica

Istr. tecnica Daniela Corinaldesi +39 0541 704633
Istr. tecnica Elena Raffaelli +39 0541 704633

Onomastica

Istr. tecnica Maria Chiara Guglielmi +39 0541 704647

Sistemi Informativi Territoriali

Funzionario Tecnico Stefano Toni +39 0541 704640
Istr. tecnico Simone Marcaccini +39 0541 704640
Istr. tecnico Gianluca Bianchi +39 0541 704634

Statistiche e Open Data

Funzionario Informatico Valentina Urbinati +39 0541 704908
Istr. tecnico Alberto Vanni Lazzari +39 0541 704919
Istr. tecnico Roberto Masini +39 0541 704919

Ultimo aggiornamento

15/09/2023, 13:42