A chi si rivolge
Destinatari
- Nuove imprese femminili;
- Nuova imprenditoria giovanile;
- Nuove iniziative economiche o commerciali insediate nel Centro Storico e nei Borghi;
- Nuove iniziative economiche o commerciali insediate in alcuni centri di sviluppo del forese;
- Proprietari di immobili a destinazione commerciale o produttiva;
- Imprese esercenti botteghe storiche (iscritte nell'albo comunale)
- Imprese neoaderenti al marchio regionale Slot Free ER.
Cos'è
Il progetto SISE - Sostegno alle Imprese e Sviluppo Economico si presenta come un articolato pacchetto di misure a favore del settore commerciale e produttivo, di durata pari al mandato amministrativo del Sindaco (2022 - 2026).
Il tratto comune a tutte le misure consiste nello strumento tecnico adottato come incentivo: si tratta in ogni caso dell’erogazione di contributi economici a fondo perduto, di entità rapportata alle spese di avviamento dell'impresa ovvero, in alcuni casi, ai tributi locali pagati al Comune di Rimini.
Per i beneficiari, quindi, lo schema di funzionamento dell’agevolazione è il medesimo. Prima di presentare la domanda con la rendicontazione, le spese di avviamento devono essere già state sostenute e i tributi devono essere integralmente pagati; ovvero, nel caso della Finalità n. 4, gli apparecchi da gioco d'azzardo dovranno essere già stati dismessi; il Comune, secondo i casi, e verificati i requisiti del richiedente, concede una somma di denaro calcolata in base ad una percentuale (in alcuni casi, fino al 100%) dei costi di impresa, dei tributi versati, o del numero di apparecchi da gioco d'azzardo rimossi.
Per il resto, le misure adottate differiscono sotto molti aspetti.
La procedura inizia con un Avviso pubblico, redatto secondo le indicazioni delle Linee Guida approvate dalla Giunta comunale (documento scaricabile dal link in calce, non appena sarà approvato). L'Avviso contiene tutte le specifiche del caso e deve essere considerato l’unico riferimento a cui ricorrere per le informazioni giuridicamente rilevanti.
Tempi e scadenze
Inizio progetto - Approvazione Linee Guida SISE 2022/2026 (DGC 274/2022)
Modifica Linee Guida SISE per il periodo 2023/2026 (DGC 351/2023)
Modifica Linee Guida SISE per il periodo 2024/2026 (DGC 294/2024)
Approvazione Avviso pubblico SISE 2024 (DD 2243/2024)
SISE 2024 - Termine di presentazione delle domande di contributo
SISE 2024 - Termine di conclusione dei procedimenti di concessione dei contributi
Le domande di contributo relative ad un determinato anno devono essere presentate, a pena di inammissibilità, tassativamente entro la data stabilita dall'Avviso pubblico, nel mese di gennaio dell'anno successivo.
Il procedimento si conclude con la richiesta da parte del Comune di emissione della nota contabile (art. 10, comma 1 Avviso pubblico), entro sei mesi dal termine ultimo per la presentazione delle domande. Nell'eventualità di procedimenti non ancora conclusi a quella data, il dirigente competente dispone la proroga del termine di conclusione per altri due mesi.
Il pagamento avviene entro 30 giorni dalla ricezione della nota contabile (art. 10, comma 4).
Costi e vincoli
L'unico costo da sostenere per la presentazione di una domanda è l'imposta di bollo, nella misura di 16,00 €.
Accedi al servizio
La misura di aiuti SISE - Sostegno alle Imprese e Sviluppo Economico segue una cadenza annuale: ogni anno sono stanziate nuove risorse nel bilancio comunale, è approvato un nuovo Avviso pubblico, sono calcolati i contributi ed eseguite le liquidazioni.
Per questa ragione, anche la domanda di contributo deve essere presentata per ogni anno in cui gli interessati aspirano ad ottenere il contributo economico; oltre a comunicare gli estremi di identificazione, i recapiti di contatto dei richiedenti e in particolare la casella di posta elettronica certificata alla quale saranno rivolte tutte le comunicazioni (domicilio digitale del procedimento), e le eventuali modifiche, la domanda servirà per attestare annualmente il perdurare dei requisiti previsti per il beneficio e l’ammontare delle spese sostenute nel periodo di riferimento che devono essere incluse nel calcolo.
Per presentare la domanda, è necessario usare il modello appropriato in base alla finalità per la quale si intende concorrere.
Per sottoscrivere la domanda di contributo, è consigliato l'uso della firma digitale. Firmando digitalmente, la domanda di contributo e la liquidazione possono essere compilate e sottoscritte da un PC o un tablet, senza stamparle su carta e senza dover poi digitalizzare le pagine.
La firma autografa dei modelli di domanda è comunque ammessa, alle seguenti condizioni:
- la firma deve essere apposta di pugno su tutte le pagine del modello, appositamente riprodotte su supporto cartaceo;
- le copie elettroniche di tutte le pagine firmate su supporto cartaceo (copie per immagine) devono essere ottenute esclusivamente mediante operazioni di acquisizione digitale dell’immagine (scansioni);
- non sono ammesse operazioni di fotoritocco sulle immagini acquisite;
- le copie per immagine di tutte le pagine di ogni modello devono essere ordinatamente ricomposte in un unico documento elettronico in formato *.pdf;
- la domanda, composta di uno o più modelli, deve essere accompagnata da copia semplice di documento di riconoscimento del firmatario in corso di validità.
Altri documenti
Siti esterni
Amministrazioni correlate
Documenti correlati
Linee guida per l’assegnazione di contributi finalizzati al sostegno alle imprese e allo sviluppo economico territoriale.
Deliberazione della Giunta del Comune di Rimini n. 294 del 20 agosto 2024