Iscrizione liste elettorali aggiunte - Cittadini dell'Unione Europea per elezioni comunali

Liste elettorali aggiunte - Cittadini dell'Unione Europea per elezioni comunali.

Cittadini dell'Unione Europea maggiorenni residenti in un comune italiano.

Cos'è

I cittadini di un'altro stato dell'unione europea residenti in Italia, possono esercitare nel comune di residenza il diritto di voto per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, iscrivendosi in una apposita lista aggiunta.

Tempi e scadenze

La domanda di iscrizione deve essere presentata entro e non oltre il quarantesimo giorno antecedente alla data fissata per la consultazione elettorale.

Si resta iscritti fino a quando l'interessato non chiede di essere cancellato, oppure finché non si è cancellati d'ufficio per perdita dei requisiti di iscrizione.

Come si fa

I cittadini di un'altro stato dell'unione europea residenti a Rimini devono presentare apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune di Rimini.
Oltre all'indicazione dei dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) dovranno essere espressamente dichiarati:

• la cittadinanza;
  • l'attuale residenza nonché l'indirizzo nello stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nella lista aggiunta.

La domanda debitamente compilata e sottoscritta, unitamente alla copia di un documento di identità, può essere:

• scansionata in formato PDF e inviata per email;
  • inviata per fax;
  • presentata personalmente presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Rimini.

Area di riferimento

Uffici correlati