Ritorno all'Astoria
Un progetto partecipato di riuso temporaneo per sperimentare nuove forme di utilizzo di un bene pubblico in disuso
Il progetto si propone di sperimentare il riuso temporaneo dell’edificio dismesso Ex Cinema Astoria e trasformare un “ex luogo” inutilizzato, in un bene comune, come tale disponibile per tutti, tramite un percorso di cittadinanza attiva basato sulla riappropriazione dello spazio urbano ed è stato ammesso a finanziamento dalla Regione Emilia Romagna in seguito alla partecipazione ad un bando tematico emanato in attuazione della legge regionale n. 15/2018 “Legge sulla partecipazione all’elaborazione delle politiche pubbliche. Abrogazione della Legge Regionale 9 febbraio 2010, n. 3”.
Il processo partecipativo ed il riuso temporaneo del bene terranno conto della vocazione originaria dello stesso, ossia l’essere uno spazio polivalente (cinema, teatro e spazio espositivo). In tale prospettiva, obiettivo del processo partecipativo é quello di sperimentare l’attualità e la sostenibilità della suddetta vocazione originaria del bene nell’ambito di una città sempre più policentrica e policulturale, a partire da un percorso di ascolto delle necessità e dei bisogni dei cittadini e proiettando laddove possibile le rinnovate funzioni dello spazio polivalente anche in una dimensione sovralocale. Nel corso del processo partecipativo verranno coinvolte le realtà strategiche del territorio, quali i gruppi Ci.vi.vo, associazioni culturali e teatrali, di rigenerazione urbana e culturale, scuole, associazioni sportive, cooperative sociali ecc.
Collaborano alla realizzazione, come partner di progetto: l’Agenzia Piano Strategico srl, l’Università di Bologna, la scuola secondaria di primo grado “A. Bertola”, il Liceo Scientifico Statale “A. Einstein” e l’Associazione TeamBòta odv.
La governance del processo partecipativo sarà in capo ad un apposito “Tavolo di Negoziazione” composto da rappresentanti dell’Amministrazione comunale e dai partners e avrà il compito di validare il percorso, definire i criteri di selezione e rappresentatività dei cittadini, monitorare la realizzazione corretta del progetto.
Un Comitato di Garanzia Locale, formato da membri esperti e da almeno un rappresentante politico e un rappresentante “tecnico” dell’Amministrazione comunale che non siano componenti del TdN.
Video Finale
Video del Collettivo Alcantiere
Scarica qui tutti i report del processo partecipativo
Tutti i report del processo partecipativo
Galleria fotografica
Tavolo di negoziazione
Tavoli di negoziazione
Formazione
Nell’ambito del processo partecipativo Ritorno all’Astoria ha inizio, a partire da martedì 28 giugno, un ciclo formativo sul tema della partecipazione!
Attraverso 5 incontri, che si terranno tutti di martedì alle 14.00, affronteremo diversi temi:
- 28/6 Ascolto attivo e indagine dei bisogni
- 5/7 Riuso partecipato a base culturale e sviluppo sostenibile
- 12/7 Strumenti giuridici della partecipazione
- 19/7 Centri Culturali e Community Hub
- 26/7 I quartieri strumento della partecipazione
Formazione RIUSO PARTECIPATO A BASE CULTURALE E SVILUPPO SOSTENIBILE (Presentazione di GUERRA)
Link per partecipare: https://meet.google.com/cbw-smuq-ewy
Per informazioni: info@ilpalloncinorosso.it
È gradita una conferma della partecipazione via mail
Formazione
RIUSO PARTECIPATO A BASE CULTURALE E SVILUPPO SOSTENIBILE (Presentazione di GUERRA)
Progetto Astoria: la formazione
Fase di ascolto
Fase di ascolto Ritorno all'Astoria
Fase di co-progettazione
Nuove idee per l’Astoria.
Dopo aver ascoltato i desideri della comunità siamo pronti a immaginare eventi ed attività capaci di rispondere ai bisogni emersi.
Entriamo nel vivo della sperimentazione del prototipo di Hub Culturale raccogliendo le idee che ognuno di voi vuole portare, favorendo così la cooperazione tra le realtà territoriali, a vantaggio di una strategia complessiva capace di generare impatti positivi per la collettività.
Chiunque lo desideri è invitato a compilare questa manifestazione di interesse e a partecipare ai laboratori di progettazione partecipata delle attività previsti all'Astoria il 30 maggio, il 6 giugno e il 13 giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
Fase coprogettazione Ritorno all'Astoria
Fase di realizzazione delle attività e test del prototipo hub culturale
A seguito dei laboratori di co-progettazione con le realtà del territorio che hanno aderito al processo partecipativo sono state programmate una serie di attività atte a testare, per i mesi di settembre, ottobre e novembre, l'Astoria come prototipo di Hub culturale capace di rispondere ai bisogni della comunità.
Qui i calendari mensili.
Fase di realizzazione delle attività e test del prototipo hub culturale
Raccontaci la tua storia
Contenuto Raccontaci la tua storia
Storia dell'Astoria
Notizie correlate
- Dalle locandine dei film alle storie dei cittadini, rinascono le plance dell’ex cinema per riscrivere insieme alla città il futuro di questo luogo del cuore per tanti riminesi
- Cultura, creatività e partecipazione per il “Ritorno all’Astoria”. Il Comune di Rimini si aggiudica il finanziamento della Regione Emilia-Romagna sul bando “Partecipazione”