Avviso pubblico a enti interessati ad attivare progetti di partecipazione rivolti ai giovani (associazioni, scuole, parrocchie) e a tutti gli esercizi commercaili per la stipula di convenzioni.
Data di pubblicazione

PRESENTAZIONE DELLA CARTA

Sono 110 i Comuni che hanno aderito al progetto “Youngercard”, la carta ideata dall’assessorato Progetto giovani della Regione Emilia-Romagna, dedicata ai giovani tra i 14 e i 29 anni per promuovere consumi responsabili, protagonismo giovanile e fruizione di offerte culturali e sportive.

Trecentomila copie della youngERcard sono a disposizione dei ragazzi e delle ragazze che vivono, studiano o lavorano in Emilia-Romagna e saranno distribuite, a partire dalla fine del mese di marzo, da uffici comunali, Informagiovani, biblioteche e centri di aggregazione.

 

A COSA SERVE LA CARTA

La carta serve :

A) a tutti coloro che la riceveranno, per avere sconti presso gli esercizi commerciali che abbiano aderito alla convenzione regionale o alle convenzioni locali.

B) per  coloro che si impegneranno in progetti di volontariato attivati dai soggetti interessati ( associazioni, parrocchie, scuole,…), a ricevere premi ulteriori secondo le modalità che saranno successivamente portate a conoscenza.

                                                                                                           AVVISO PER ENTI INTERESSATI AD ATTIVIARE PROGETTI DI ATTIVITA' SOCIALMENTE UTILI


Con il presente avviso si intende richiedere ai soggetti interessati ( associazioni, parrocchie, scuole,…) ad attivare un progetto di attività socialmente utili, a presentare la propria candidatura al Comune.

 

COME ATTIVARE I PROGETTI DI VOLONTARIATO

Attraverso il progetto “Giovani Protagonisti” la Regione Emilia Romagna ed il Comune di Rimini vogliono valorizzare il senso di appartenenza dei giovani alla comunità locale, promuovere il protagonismo giovanile, riconoscere il ruolo attivo dei giovani nell’attuazione  dei progetti di cittadinanza attiva e favorire l’impegno civico, il volontariato, l’educazione a stili di vita sani ed eticamente responsabili.

 

1. Per far partire un progetto di volontariato deve essere attivata una “collaborazione” tra Comune/Unione/Provincia ed Enti promotori (associazioni, parrocchie, scuole), Tale “collaborazione” dovrà essere formalizzata mediante la firma di un accordo (Allegato 3) nell’ambito del quale viene definito il progetto e viene individuato un referente per ogni progetto, all’interno dell’Ente promotore.

L’accordo tra Amministrazione ed Ente promotore deve essere assolutamente in forma gratuita, così come assolutamente gratuito e senza alcun rimborso spese è il servizio che verrà svolto dai volontari, servizio che non dovrà mai essere sostitutivo di lavoro dipendente.

2. Una volta definite le caratteristiche del progetto (con referenti e mansioni dei volontari), il progetto viene lanciato e promosso attraverso il sito www.youngercard.it nella sezione Giovani Protagonisti.

L’operatore inserisce quindi il progetto sul sito.

3. A discrezione di ogni Comune, può essere prevista una formazione per ogni giovane che deciderà di aderire al progetto.

 

I progetti Giovani Protagonisti possono essere sia individuali sia scolastici, ovvero coinvolgere un singolo individuo o un gruppo classe o un’intera classe che, diventa, in questo caso, il soggetto collettivo protagonista del progetto.

 

Come avviene la candidatura da parte del Giovane ai progetti Giovani Protagonisti

 

  1. Un giovane che si vuole candidare per uno dei progetti di Giovani Protagonisti visti sul sito si reca presso il punto distribuzione youngERcard per svolgere un colloquio iniziale con l’operatore (Allegato 4); il colloquio ha la finalità di comprendere se il giovane è motivato a fare volontariato, quali sono le sue attitudini e capacità, se sono coerenti col progetto da lui prescelto o se al contrario occorre riorientarlo su progetti più idonei (di cui poteva non essere a conoscenza). Il colloquio individuale serve anche a capire se la scelta del ragazzo è libera e consapevole o se condizionata a forti pressioni esterne (genitori, servizio sociali, ecc.). L’esperienza ci insegna che in questi casi è più facile che sorgano poi problemi nel corso di svolgimento del servizio di cittadinanza attiva prescelto.
  2. Una volta individuato insieme al giovane il progetto più idoneo, l’operatore procederà a contattare il referente del progetto stesso per prendere un appuntamento con l’aspirante “giovane protagonista”.
  3. Nell’incontro tra il referente dell’Ente proponente del progetto e il giovane, il primo illustrerà nei dettagli il progetto di cui il giovane entra a far parte, le mansioni che gli saranno richieste, gli orari, il luogo dove si svolgerà il servizio e gli presenterà il suo tutor (paragrafo 4.2).
  4. A seguito dell’incontro tra il referente dell’ente proponente e il giovane, il giovane stesso firmerà l’accordo di collaborazione e la liberatoria (Allegato 5), l’operatore consegnerà il foglio ore (Allegato 6) sul quale andranno riportate tutte le ore di servizio che verranno svolte. Solo dopo la firma dell’accordo di collaborazione il giovane può iniziare a svolgere il suo servizio di volontariato.

 

Ad ogni volontario si chiede un impegno che va dalle 20 alle 80 ore con lo stesso Ente.

E’ prevista la possibilità di fare volontariato con più Enti.

Per ogni ora di volontariato viene caricato un punto sulla youngERcard.

Durante lo svolgimento del progetto, gli operatori del Comune dovranno assicurare un monitoraggio intermedio informale (con step ricorrenti nel caso si tratti di un progetto a lunga durata) per tenere sotto controllo l’andamento del progetto, il lavoro svolto dal/i volontario/i e registrare eventuali scostamenti tra mansioni che si stanno svolgendo rispetto a quelle previste.

 

Alla fine del percorso di volontariato, il giovane dovrà restituire all’operatore del Comune il foglio ore e compilare un questionario finale (Allegato 7) nel quale si chiede di dare una valutazione al servizio di volontariato appena svolto.

Al ragazzo viene consegnato un attestato di partecipazione con timbro e firma dell’Amministrazione, che è valido per il riconoscimento di eventuali crediti formativi scolastici, quando vi siano stati accordi in merito tra Amministrazione comunale e scolastica (Allegato 9),

L’operatore comunale delegato calcola il totale delle ore di servizio svolto e i punti relativi vengono caricati sulla youngERcard. A ciascuna ora di volontariato corrisponde 1 punto sulla youngERcard.

Al termine del progetto è previsto che il referente dell’Ente proponente compili un questionario di valutazione finale relativo al servizio di volontariato svolto dal giovane (Allegato 8).

 

Entre proponente e tutoraggio

 

Qualsiasi ente che promuove o gestisce progetti o iniziative che hanno una valenza sociale, culturale, educativa, artistica, possono essere soggetti presso cui è possibile svolgere attività di cittadinanza attiva. Queste specifiche attività devono essere senza fine di lucro ed avere una finalità di servizio per la cittadinanza. L’ente che accoglie i Giovani Protagonisti deve assegnare a ciascuno di loro un tutor. Il tutor è la figura di riferimento diretta del progetto sia per il giovane che per il Comune. E’ colui che garantisce la coerenza tra gli impegni presi da ambo le parti (Ente e giovane) e la loro effettiva realizzazione, controlla gli orari di servizio e avverte nel caso di assenze ingiustificate; è particolarmente attento al rispetto degli orari e delle norme di comportamento nel caso si tratti di un giovane minorenne. Nell’accordo tra Ente Locale ed Ente proponente devono sempre essere esplicitati i riferimenti del tutor (Nome Cognome, recapito telefonico durante il servizio).

 

Ambiti progettuali

 

Ambito educativo

Condivisione di percorsi di formazione e di orientamento in ambito scolastico, universitario o con le altre agenzie del territorio.

Esempi: assistenza in attività educative estive (campi di gioco) o durante l’anno scolastico nei doposcuola e nelle ludoteche cittadine…

 

Ambito sociale

Sensibilizzazione e promozione di servizi con associazioni ed enti del territorio.

Esempi: accompagnamento di ragazzi disabili e con disturbo psichiatrico in attività laboratori ali e di tempo libero, accoglienza di giovani stranieri che realizzano progetti nella nostra città…

 

Ambito artistico-culturale

Valorizzazione delle competenze e degli interessi creativi dei giovani.

Esempi: aiuto nell’organizzazione degli eventi culturali del Comune, azioni di prestito libri e giornali nei parchi pubblici della città in collaborazione con le biblioteche cittadine…

 

Ambito informatico

Promozione delle competenze digitali di base.

Esempi: studenti degli istituti superiori e dell’università che diventano tutor informatici alle persone anziane all’interno dei Centri Sociali e delle biblioteche della città.

 

Ambito linguistico

Promozione delle lingue straniere presso anziani e insegnamento dell’italiano a giovani stranieri.

Esempi: studenti degli istituti superiori diventano docenti di lingue straniere per gli anziani e docenti d’italiano per chi è in Italia da poco tempo e deve migliorare la lingua italiana.

 

 

Premialità Giovani Protagonisti

 

Ogni ora di volontariato permette di accumulare punti sulla youngERcard.

La soglia minima è di 20 punti. A tutti i “Giovani Protagonisti” che hanno raggiunto questa soglia viene riconosciuto un premio simbolico che rappresenta l’adesione al progetto, ovvero un gadget a marchio youngERcard.

Le premialità oltre i 20 punti verrano gestite prevalentemente a livello territoriale.

I Comuni in forma singola o associata o le Province, potranno prevedere premi sulla base di eventuali convenzioni stipulate con sponsor o co-titolari di progetti.

                                                                                                                                  AVVISO PER TUTTI GLI ESERCIZI COMMERCIALI DELLA CITTA

Si chiede a tutti gli esercizi commerciali di Rimini la disponibilità a sostenere questa iniziativa aderendo alla convenzione con il Comune di Rimini le cui modalità operative sono contenute nello schema che si allega.

L’adesione si può manifestare in due modi :

 

A) Percentuale di sconto da praticare a tutti i possessori della carta sui propri beni/servizi offerti;

B) Mettere a disposizione gratuitamente ulteriori beni/servizi che andranno ad incrementare un “paniere” di premi che verranno devoluti ai giovani che si impegneranno in attività di volontariato che saranno pubblicizzate sul sito del Comune, per le quali riceveranno dei “punti premio”.

 

Per coloro che volessero aderire è sufficiente compilare il modulo allegato. Dopo aver accertato la congruità dell'offerta, l’Amministrazione Comunale formalizzerà la  richiesta e consegnerà l’apposita vetrofania recante il logo di youngErcard da esporre sulle vetrine del locale.

La convenzione, assieme a tutti i dati forniti, verrà poi pubblicata sul sito del Comune e della Regione nella categoria commerciale di appartenenza.

Sono esclusi tassativamente convenzioni per gli esercizi di vendita o consumo di bevande alcoliche di qualsiasi tipo.

 

COME SI USA youngERcard

Per poter avere diritto allo sconto, il giovane possessore di youngERcard deve mostrare la propria carta ( che è personale, nominale e non cedibile ) alla cassa o alla biglietteria. Si avrà immediatamente diritto allo sconto previsto in quell’esercizio.
Unitamente alla carta potrà essere richiesta, da parte dell’esercente, l’esibizione di un documento di identità.

Per ogni ulteriore informazione potrete contattare l’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Riimini : sig. Lorenzo Semprini 0541 704115 (  lorenzo.semprini@comune.rimini.it ).

 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:23