Weekend di concerti al Grotta Rossa

Continua la festa per il decennale dello Spazio Pubblico Autogestito Grotta Rossa con un weekend di concerti: venerdì 23 settembre alle ore 21:00 per la prima volta sullo stesso palco si esibiranno le band riminesi Reazione (punk/oi!) e Marsch (rock alt), assidue frequentatrici della sala prove del centro. In apertura l'alt grunge degli Alternative Station.

Dieci anni di sala prove: venerdì sera Reazione e Marsch in concerto.

Inoltre sabato spazio alla musica delle bande di fiati, ottoni e percussioni, in concerto già dal pomeriggio nei luoghi della Resistenza del centro storico.
Domenica invece si esibirà l'orchestra giovanile dell'Istituto Lettimi.

Storica band della scena punk oi!, i Reazione si formarono nel 1993 a Rimini. Il loro suono è una miscela di punk rock e ska con forti radici negli anni '70/'80. Nella formazione troviamo Ricky (voce e melodica), Betty (basso e voce), Tex (chitarra e voce), Matteo (batteria e voce). In questi anni hanno macinato chilometri di tour suonando come headliner nei più importanti festival punk del mondo. Hanno all'attivo 4 album stampati sia in CD che in vinile, un singolo, una raccolta, un "Best Of" e una lunga serie di compilation alle quali hanno partecipato.

I Marsch suonano un rock alternativo italiano, dipinto da tematiche cupe ed introspettive, ed arricchito da armonie ricercate e spesso dissonanti. Nascono nel 2012 dall’unione di quattro musicisti provenienti da importanti esperienze precedenti: Fabrizio Angelini, voce e chitarra dei Lokustà; Gabriele Lasi, alla chitarra nei Marsch, era alla batteria nei Volticontrolume; Matteo Zamagni al basso e Daniele Battistini, batterista dei DSL. Il primo Ep dei Marsch è registrato alla Farmhouse di Andrea Felli, a Rimini, nel dicembre 2012. Nel febbraio successivo viene girato il videoclip del brano “Morte Inattesa” all’interno del Teatro Galli di Rimini, durante i lavori di ristrutturazione, per la regia di Andrea Zucchini. Il video e gli scatti del backstage vengono presentati a maggio 2013 al Teatro degli Atti. Da lì una serie di esibizioni nei locali principali del territorio e la partecipazione dei Marsch nelle trasmissioni di radio locali, tra cui Rimini Net Radio e Radio Icaro. Il primo album della band, intitolato “Sul fondo delle acque”, è edito e prodotto nel 2015 da Acanto Sas di Andrea Felli. Il tour che segue l’uscita del disco porta i Marsch ad esibirsi in importanti eventi dal vivo, riscuotendo un ottimo successo. Sempre nel 2015 alla batteria subentra Remo Giorgetti con il quale la band trova un sound più carico e coinvolgente.

Ad aprire la serata gli Alternative Station, giovani promesse del panorama rock locale.

Ingresso libero.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/178921665877453/

Sabato 24 settembre è invece previsto un concerto itinerante che attraverserà i luoghi della Resistenza di Rimini per celebrare la Liberazione della città dal nazifascismo, avvenuta nel settembre 1944. Per la "Sbandatina riminese" saranno presenti quattro bande per un totale di circa sessanta musicisti, provenienti da diverse città italiane (Roma, Milano, Firenze) che sfileranno a suon di fiati, ottoni e percussioni per le vie del centro storico. Il ritrovo è alle ore 16:00 presso il Monumento alla Resistenza nel Parco Cervi. Ritroveremo poi le bande in concerto la sera alle 22:00 presso Grotta Rossa.

Ingresso per il concerto serale a offerta libera (benefit antifascista).

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/334096610256917/

Domenica 25 settembre lo spazio Grotta Rossa ospiterà invece un concerto sinfonico: alle ore 21:00 si esibirà l'orchestra giovanile dell'Istituto Lettimi di Rimini. La formazione nata nel 2014 è composta da circa trenta elementi e vanta un repertorio fresco ed eclettico.

Ingresso libero.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/666613796827856/

Le iniziative rientrano nel cartellone di “Grottarossa in festa!” per festeggiare dieci anni di militanza sociale e culturale presso lo Spazio Pubblico Autogestito Grotta Rossa, sito in Via della Lontra 40 a Rimini.

Il programma completo della festa, che durerà fino al 9 ottobre, è disponibile sul sito web www.grottarossa-rimini.it

15/05/2023, 16:52