Voci nel vento è un grande progetto dedicato a ragazzi/e disabili che, a seguito di gravi incidenti, si trovano a dover affrontare la disabilità e una dura strada per ricostruirsi una vita: è quindi fondamentale per loro avere un lavoro che li reinserisca nella società attiva

L’idea è di Mario Zamboni e Paolo Cioccia, alla cui memoria è dedicato il progetto. L’iniziativa prende le mosse dalla legge per la salvaguardia della vita dell’uomo in mare (Convenzione di Londra sulla salvaguardia della vita umana in mare di cui alla legge 23 maggio 1980, n. 313, e successivi emendamenti di seguito detta Convenzione Solas) che invita le strutture portuali ad avere una propria stazione radio per l’assistenza all’uomo in mare.

Da qui si delinea il progetto volto a garantire la formazione nell’ambito della comunicazione radiofonica per un obiettivo di 100 giovani, nell’arco di 4 anni, al fine di favorirne l’impiego.

Significativa è la collaborazione con l'Ospedale di Riabilitazione di Montecatone, struttura d’eccellenza in ambito europeo. Opera da oltre 25 anni ed è specializzata nella riabilitazione di pazienti con gravi lesioni spinali e cerebrali.

Obiettivi di Voci nel vento

1. Organizzare Corsi di comunicazione di 1° e 2° livello per la selezione dei candidati. Il 1° livello organizzato da Voci nel vento, il 2° livello organizzato presso le scuole della Marina Militare.
  2. Retribuire per un anno i giovani selezionati c/o le strutture portuali che aderiscono al progetto per completare la formazione.
  3. Lavorare al fianco delle istituzioni per favorire il percorso di legge ad hoc (v. Convenzione Solas).
  4. Destinare una parte del ricavato dell’operazione Voci nel vento alla Fondazione Montecatone onlus per la ricerca sulle cellule staminali per il trattamento delle lesioni al midollo spinale ed il miglioramento della qualità della vita delle persone con mielolesione.

Un viaggio nella formazione, a cui hanno già aderito personaggi dello spettacolo.

I primi testimonial che sostengono Voci nel vento sono il cantautore Lucio Dalla e il cabarettista Giovanni Cacioppo.

Il progetto Voci nel vento salpa dal Marina di Rimini nell’estate 2007, per il suo viaggio nel Mediterraneo attraverso l’Italia della solidarietà, e negli anni successivi, attraccherà in diversi porti d’Italia. Considerato fra i più belli d’Europa, il Marina di Rimini, partner di Voci nel vento, si offre come sede ideale per ospitare i primi ragazzi, in collaborazione con Montecatone, per svolgere il loro primo stage di formazione ed esperienza radiofonica a bordo.

Il lancio parte da Rimini con un evento memorabile.
Il lancio inaugurale dell’avventura si lega ad un evento speciale, “La maratona di solidarietà”. Dal 4 al 30 agosto, da Bellaria a Cattolica, la Riviera del divertimento diventa la Riviera solidale e si unisce in una straordinaria sfida: con una telefonata dal costo di 1 euro + iva (da telefono fisso o mobile) si aiuta un giovane disabile a formarsi per ottenere un posto di lavoro.

Il lancio è il 5 agosto, dal Porto di Rimini, in Piazzale Boscovich. Una straordinaria kermesse ad ingresso gratuito per ‘raccontare’, fra musica e cabaret, il progetto di Voci nel vento. Direttamente da ZELIG Fabrizio Fontana (James Tont) e Sergio Sgrilli si alterneranno ai Ladri di carrozzelle, gruppo emergente formato da ragazzi disabili attualmente in tour sulle piazze d’Italia, il tutto condotto dai DJ di Radio Bruno.

Dal 4 al 30 agosto, la Riviera sarà attraversata dal messaggio che con una telefonata (al solo costo di 1,00 euro) si aiuta un giovane disabile ad ottenere un posto di lavoro. La vacanza diventa così oltre che bella anche utile.

Eventi di Voci

Cena solidale offerta dal Coconuts dj street bar, uno dei locali più “IN” della Riviera di Rimini.
Per informazioni su data e prenotazioni: www.coconuts.it

Voci in Volo, 11 agosto l’Acquario di Cattolica “Le Navi” organizza una grande festa dedicata a Voci nel vento. Ore 17.00 immersione tra gli squali. Alle ore 18.00 Ottimo Cielo presenta: miriade di pesci volanti che sfilano in cielo.
Per informazioni: www.acquariodicattolica.it

15/05/2023, 17:13