Biblioteca Gambalunga | Sala della Cineteca | ore 17.30
venerdì 30 novembre 2018
La rassegna “Voci dai fondi. La biblioteca raccontata” prosegue venerdì 30 novembre (Sala della Cineteca, ore 17) con la lezione di Cristina Ravara sull'Imprenditoria riminese dell'800: dalle filande ai villini.
I fondi della biblioteca, in particolare il fondo Gambetti e le cronache manoscritte, sono fonti imprescindibili per chi, come la relatrice, si deve occupare di storia sociale ed in particolare per delineare la storia dell'imprenditoria riminese, o meglio degli imprenditori, siano essi proprietari di filande, di fornaci di mattoni, di raffinerie di zolfo, costruttori di villini ed alberghi, che con la loro opera meritoria hanno gettato le basi economiche per la principale risorsa cittadina attuale.
Cristina Ravara Montebelli, archeologa di professione con esperienza ventennale, organizzatrice di mostre e convegni, da anni è impegnata in ricerche d’archivio riguardanti l’archeologia, il collezionismo e la storia della provincia riminese e della Repubblica di San Marino. Ha partecipato in qualità di ricercatrice a Progetti Europei (ROMIT, ADRIAS, B.A.R.C.A), come relatrice a convegni nazionali ed internazionali, in veste di docente a seminari universitari. E' cultore della materia (Topografia antica) presso il Dipartimento Beni Culturali, Università di Bologna, Campus di Ravenna. Ha al suo attivo una cinquantina di articoli scientifici, varie monografie e la curatela di volumi collettanei fra cui: Ville al mare tra Romagna e Italia (1861-1918), Bologna 2013; Le vie della seta a Rimini. Artefici e luoghi produttivi (XVI – XX sec.), Rimini 2014; Miniere sulfuree e carbonifere tra Sogliano al Rubicone, Repubblica di San Marino e Perticara, Rimini 2015.
Dal 2016 è amministratore della start up innovativa YourBoost srls, dove si occupa in particolare del settore marketing culturale e archivi della moda.
Ingresso libero e gratuito
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it
Immagine: Pietro Poppi (1833-1914), Rimini. Porto canale al mare (particolare), 1896 (Biblioteca Gambalunga, Archivio Fotografico, inv. AFP 121)