Vladimir Jurowski torna alla Sagra Musicale Malatestiana

Giovedì 12 settembre al Teatro Galli la centenaria formazione tedesca impegnata in un programma dedicato a Brahms e Mendelssohn con il talentuoso violinista Augustin Hadelich

Data di pubblicazione

Dopo il debutto di domenica scorsa sulle note della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam diretta da Myung-whun Chung, il ciclo dei concerti sinfonici della Sagra Musicale Malatestiana continua con il ritorno a Rimini di un direttore eclettico come Vladimir Jurowski alla testa dell’Orchestra della Radio di Berlino. Al Teatro Galli giovedì 12 settembre – ore 21 - il programma sarà in gran parte dedicato a capolavori di Johannes Brahms come le celebri Variazioni su un tema di Haydn per orchestra e la Prima Sinfonia mentre il talento dell’archetto Augustin Hadelich sarà impegnato nel Concerto per violino e orchestra di Mendelssohn.

Centenaria la storia della Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin che nasce nel 1923 agli esordi della radio tedesca. Dalla sua fondazione sono apparsi sul podio o hanno eseguito proprie opere compositori del calibro di Paul Hindemith, Arthur Honegger, Darius Milhaud, Sergei Prokofiev, Richard Strauss, Arnold Schoenberg, Igor Stravinsky, Kurt Weill, Alexander Zemlinsky e più recentemente Krzysztof Penderecki e Peter Maxwell Davies.

Dal 2017 Vladimir Jurowski ha assunto il ruolo di direttore principale e direttore artistico dell’orchestra. Jurowski è abitualmente invitato dalle più prestigiose istituzioni musicali come La Scala di Milano, il Metropolitan di New York, il Covent Garden di Londra, l’Opéra Bastille di Parigi, la Komische Oper di Berlino, la Welsh National Opera di Cardiff, la English National Opera, il Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, la Semperoper di Dresda, il Festival di Edimburgo, il Glyndebourne Festival Opera.

Augustin Hadelich si è imposto come uno dei migliori violinisti della sua generazione. Si è esibito presso le principali orchestre americane, e le sempre più numerose apparizioni in Gran Bretagna, Europa ed Estremo oriente gli hanno fatto guadagnare grande fama.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

11/09/2024, 10:19