Vittorio Emanuele Parsi "Titanic. Il naufragio dell'ordine liberale"

Nell'ambito del ciclo di incontri con l'autore, il Limes di Rimini ha il piacere di invitare alla presentazione del libro con Vittorio Emanuele Parsi "Titanic. Il Naufragio dell’ordine liberale".- Museo della Città di Rimini "Luigi Tonini" - Sala del Giudizio, sabato 24 febbraio 2018 ore 17.00

Interviene Roberto Zichittella conduttore Rai Radio3Mondo.

A partire dagli anni Ottanta l’ordine globale neoliberale ha sostituito l’ordine liberale che governava il sistema internazionale dal secondo dopoguerra. Analogamente al Titanic, il mondo è stato portato su una rotta diversa e più pericolosa da quella segnata dall’incontro e reciproco bilanciamento di democrazia e mercato. Davanti ai nostri occhi si erge minaccioso un iceberg, le cui quattro facce si chiamano: declino della leadership americana ed emergere delle potenze autoritari e di Russia e Cina (sul cui sfondo si stagliano la crisi nord coreana e quella mediorientale); polverizzazione della minaccia legata al terrorismo; derivare visionista della presidenza Trump; affaticamento delle democrazie strette tra populismo e tecnocrazia. Nonostante le sue difficoltà, solo l’Europa può ancora contribuire a ristabilire la rotta originaria, ma a condizione di vincere la battaglia più difficile, quella interna: per riequilibrare la dimensione della crescitae quella della solidarietà.

A cura di Massimo Magnani

Vittorio Emanuele Parsi è professore ordinario di Relazioni internazionali nell’Università Cattolica di Milano e, dal 2002, professore nella Facoltà di Economia dell’Università della Svizzera Italiana. È direttore dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) ed editorialista di «Avvenire» e «Panorama». Tra le sue pubblicazioni ricordiamo «La fine dell’uguaglianza» (Mondadori, 2012) e «Relazioni internazionali» (con altri autori; Il Mulino, 2012).

--------------------------------------------------------------
Rimini, sabato 24 febbraio 2018 ore 17.00