"Vinceremo di sicuro" di Michele Brambilla: Venerdì 5 febbraio la presentazione nelle Sale antiche della Biblioteca Gambalunga

Avrà inizio alle 17,30 di venerdì 5 febbraio, nelle Sale antiche della Biblioteca Gambalunga, la presentazione di Vinceremo di sicuro di Michele Brambilla.

Ne parleranno insieme all’autore il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e lo storico del turismo Ferruccio Farina.

Un libro che si presenta ai lettori con un’avvertenza di Massimo Gramellini che scrive nella fascetta “Attenzione, questo libro genera ottimismo e può giovare enormemente alla salute”.

“Ho scritto queste pagine – spiega l’autore - non solo per ricordare il tempo in cui i nostri sogni erano ancora intatti, ma soprattutto per scacciare il pessimismo che oggi ci impedisce di cogliere quelle piccole e grandi cose, tutte irripetibili, che saranno domani la nostra nostalgia. Le ho scritte, in fondo, per ricordare, ai ragazzi di ieri e di oggi, l'importanza di riconoscere, in qualunque circostanza, la straordinaria bellezza del vivere.

Forse gli anni Sessanta non furono sempre fantastici, come si usa dire, ma certamente ci appaiono come gli ultimi anni in cui gli italiani guardavano al futuro con la certezza che sarebbe stato migliore del presente. Di quella stagione, che coincise per chi scrive con la meravigliosa scoperta della vita e del mondo, molti sono i simboli, le icone scolpite nella memoria. In queste pagine capiterà di incontrarne parecchie: Morandi, il ragazzo ye ye che andava a cento all'ora, e Vecchioni; il casco d'oro di Caterina Caselli e la signorina snob Franca Valeri; Fellini e Arbore; l'orma del primo uomo sulla Luna e la messa laica delle partite la domenica alla radio.

La Grande Inter del Mago Herrera, con il suo mantra Venceremo de seguro, è una di quelle icone. Tutte insieme scandiscono la storia di tutti noi che fummo bambini, e del nostro Paese allegro come mai più lo sarebbe stato.”

Michele Brambilla è Direttore della Gazzetta di Parma, in precedenza è stato vicedirettore de La Stampa, ha lavorato diciotto anni al Corriere della Sera, è stato direttore de La Provincia di Como e vicedirettore di Libero e del Giornale. Ha pubblicato diversi libri, tra cui il bestseller L’Eskimo in redazione, ed è stato il curatore dell'ultimo libro di Indro Montanelli, Le nuove Stanze. È stato premiato dal Comune di Milano con l'Ambrogino d'oro. Laureato in storia, è sposato e ha cinque figli.

È innamorato di Rimini e della Riviera romagnola dove trascorre immancabilmente le vacanze fin da ragazzino. Tra i suoi sogni vi è quello di abitare qua, a Rimini. Per il mare, per la spiaggia, per l’entroterra, per il cibo… Ma, soprattutto, per la gente.

“Rimini – scrive - resta un esempio di come le avversità possono essere superate con la fantasia e con la volontà… Mi hanno preso in giro e mi prendono tuttora in giro perché preferivo e preferisco questa terra e questo mare a tanti lidi di gran moda. Ma si dimentica che oltre a questa terra e a questo mare, Rimini ha questa gente straordinaria, capace di convincere ogni anno otto milioni di persone che la sua parlata con la esse storta, e la sua capacità di far sentire tutti a casa propria, sono meglio del mare della Costa Smeralda”.

Michele Brambilla, Vinceremo di sicuro, Milano, Piemme

www.edizpiemme.it