Vieni a conoscere il Visitor Center. Vivi la Rimini romana!

Continuano le visite guidate gratuite alla scoperta della Rimini Romana. Questo il programma completo di agosto.

3 agosto 2016

IL DADO E' TRATTO

Ore 18.30

Il  famoso discorso che secondo la tradizione Giulio Cesare avrebbe pronunciato a Rimini in occasione dell’attraversamento del fiume Rubicone, ha reso la città protagonista di un epocale cambiamento: il passaggio dall’età repubblicana a quella imperiale. Attraverso il percorso  interattivo ed una passeggiata nelle vie del centro, rivivremo l’emozione di quel momento.

10 agosto 2016

RIMINI E IL MARE
Ore 18.30

Il rapporto con il mare ha da sempre segnato la storia di Rimini. I romani fecero della città il primo porto dell’Adriatico, meta di rotte commerciali e militari e a distanza di duemila anni il ponte di Tiberio si affaccia ancora su questo mare. Attraverso il percorso multimediale ed una passeggiata fino al bimillenario monumento, riscopriremo insieme l’importanza del legame tra la città e l’acqua.

17 agosto  2016

LE DOMUS DI ARIMINUM
Ore 18.30

Le domus, residenze di epoca romana, ci permettono di conoscere la vita quotidiana degli antichi abitanti di Ariminum. I mosaici pavimentali, le stoviglie e le altre suppellettili rinvenute negli scavi ci offrono preziose informazioni sullo stile di vita, il periodo storico ed a volte la professione di chi vi abitava. Attraverso le ricostruzioni del Visitor Center ed una passeggiata nelle vie del centro, scopriremo alcuni importanti luoghi della città in cui sono stati ritrovati resti di antiche domus.

24 agosto 2016

L'EREDITA' DELL'ANTICO
Ore 18.30

Il Tempio Malatestiano, capolavoro rinascimentale, conserva eterna memoria non soltanto del committente e signore di Rimini, Sigismondo Pandolfo Malatesta, ma anche dello stile classico a cui il famoso architetto Leon Battista Alberti si ispirò, con particolare attenzione all’Arco di Augusto ed al Ponte di Tiberio, veri e propri simboli della città di Rimini. Attraverso un percorso  interattivo ed una passeggiata  fino al celebre monumento, cercheremo di cogliere i legami tra l’antichità e l’epoca di Sigismondo Pandolfo Malatesta.

Le visite sono gratuite, hanno una durata di 90 min.
e sono curate dalla guida Silvia Monetti.
Luogo di ritrovo: Visitor Center - Corso d’Augusto 235
Posti limitati a 25, è consigliata la prenotazione:
t. 054129833 – info@riminiromana.it

Il Visitor Center è stato realizza­to dalla Provincia di Rimini con i Fondi Europei del Programma Ipa Adriatic - Cross Border Co­operation 2007-2013 all’interno del progetto “HERA- TOURISM OF ADRIATIC HERITAGE“ quale iniziativa pilota per lo sviluppo di nuove strategie indirizzate alla valorizzazione, alla promo­zione e alla sostenibilità del tu­rismo culturale nell’area adria­tica

VISITOR CENTER
Corso d’Augusto, 235 - 47921 Rimini - Tel. +39 054129833