Viale Vespucci: partono i lavori

Condizioni meteorologiche permettendo, prendono avvio lunedì prossimo i lavori di manutenzione straordinaria di viale Vespucci, nel tratto da via Beccadelli a piazzale Kennedy.

L’attuale pavimentazione in cubetti di porfido, che col transito di autobus e mezzi pesanti è stata soggetta nel tempo a un rapido deterioramento, sarà sostituita, esclusivamente sulla carreggiata, da un conglomerato bituminoso colorato: un conglomerato pigmentato che, contenendo nell’impasto materiale inerte costituito da graniglie e pietrischetti porfirici, imiterà nei colori il porfido circostante.

Sulla nuova pavimentazione sarà usata una vernice "mangia-smog", una vernice fotocatalitica che permetterà di abbattere parte delle polveri sottili e ridurre l’inquinamento atmosferico causato dai gas di scarico delle auto attraverso un processo di ossidazione che assorbe e decompone in termini sensibili le sostanze nocive presenti nello smog.

Anche la banchina in pietra d’Istria sarà sostituita utilizzando un materiale più adatto a sostenere le sollecitazioni del traffico stradale come i cubetti di granito, dello stesso tipo di quelli già presenti nell’area di intervento. Rimarrà in loco invece la pietra d’Istria nelle aree pedonali ai lati della carreggiata ma verrà irruvidita in modo da non essere più scivolosa con un trattamento di pallinatura e sarà protetta con un trattamento antimacchia che garantirà una più efficace pulizia.

La direzione lavori è affidata ad Anthea, mentre l’intervento dal costo di 500.000 euro sarà realizzato dall’impresa Pesaresi Giuseppe spa di Rimini.

Con ordinanza della Polizia municipale, fino al termine dei lavori previsto prima delle festività di Pasqua, è istituita la chiusura parziale al traffico veicolare su viale Vespucci, nel tratto da via Beccadelli a piazzale Kennedy, mediante chiusura alternativamente della corsia lato mare o lato monte, e istituzione di un senso unico con direzione di marcia Ancona - Ravenna. I veicoli diretti verso Riccione dovranno utilizzare il lungomare Tintori.

Un divieto di sosta, con rimozione coatta 0-24, è istituito su ambo i lati di viale Vespucci, sul lato Ancona di via Beccadelli, sul lato monte del lungomare Tintori, sul lato Ravenna di piazzale Kennedy.

15/05/2023, 17:10