La vecchia pavimentazione in cubetti di porfido, che con il transito di autobus e mezzi pesanti era stata soggetta nel tempo a un evidente deterioramento, è stata sostituita sulla carreggiata da un conglomerato bituminoso colorato che, contenendo nellimpasto materiale inerte costituito da graniglie e pietrischetti porfirici, riprende nei colori il porfido circostante.
Sulla nuova pavimentazione è stata stesa una vernice "mangia-smog": si tratta di una speciale formulazione fotocatalitica che permetterà di abbattere parte delle polveri sottili e ridurre linquinamento atmosferico causato dai gas di scarico delle auto. La vernice funziona attraverso un processo di ossidazione, che assorbe e decompone in termini sensibili le sostanze nocive presenti nello smog.
Anche la banchina in pietra dIstria è stata sostituita utilizzando un materiale più adatto a sostenere le sollecitazioni del traffico stradale. Si è optato per cubetti di granito, dello stesso tipo di quelli già presenti nellarea di intervento. La pietra dIstria è stata invece mantenuta nelle aree pedonali ai lati della carreggiata, ma è stata irruvidita con un trattamento di pallinatura in modo da non essere più scivolosa. La pietra ha subito anche un trattamento antimacchia che la proteggerà e garantirà una più efficace pulizia.
Nella serata di oggi viale Vespucci sarà riaperto alla circolazione in direzione sud-nord. Nel corso della mattinata di domani, poi, la strada verrà completamente riaperta al traffico. Dopo la Pasqua sarà ultimata la posa della segnaletica.
La direzione lavori è stata affidata ad Anthea ed eseguita dallimpresa Pesaresi Giuseppe Spa di Rimini. La spesa per lintervento ammonta a 500.000 euro.
E iniziata oggi, inoltre, lasfaltatura del lungomare Murri, da piazzale Marvelli verso sud, mentre comincerà giovedì quella del lungomare Di Vittorio, per un tratto di 250 metri dallaltezza del bagno 100. In entrambi i casi non sarà necessario chiudere la strada al traffico.
Complessivamente sono 131 le strade oggetto degli interventi di manutenzione ordinaria in programma nel 2010. Grazie al Regolamento per l'esecuzione degli interventi nel suolo e sottosuolo stradale, approvato nel luglio scorso sottolinea lassessore ai Lavori pubblici, Juri Magrini -, una parte consistente degli interventi previsti sarà a carico di soggetti terzi (ad esempio Hera, Telecom, Enel, Sgr ). Il regolamento tutela lopera di riqualificazione della rete stradale dellAmministrazione comunale, consentendo inoltre una più puntuale programmazione dei lavori da parte delle società erogatrici di servizi e dei privati.