Partono i lavori nel secondo tratto da piazzale Kennedy a piazza Marvelli

Da lunedì 10 gennaio lavori di manutenzione straordinaria di viale Vespucci, nel tratto da piazzale Kennedy a piazza Marvelli, e nella porzione lato monte di piazzale Kennedy compresa tra i due tratti di viale Vespucci.

Un intervento che completa, adottando la stessa tipologia d’intervento, quello realizzato lo scorso anno sullo stesso viale dove si intervenne nel tratto da via Beccadelli a piazzale Kennedy.

L’attuale pavimentazione in cubetti di porfido, che col transito di autobus e mezzi pesanti è stata soggetta nel tempo a deterioramento, sarà sostituita, esclusivamente sulla carreggiata, da un conglomerato bituminoso colorato, che, contenendo nell’impasto materiale inerte costituito da graniglie e pietrischetti porfirici, imiterà nei colori il porfido circostante. Verrà inoltre sostituita la pietra d’Istria posta ai lati della carreggiata con pavimentazione in cubetti di granito. Rimarrà in loco invece la pietra d’Istria nelle aree pedonali, dove si interverrà nei tratti di pavimentazione che le radici degli alberi hanno nel tempo compromesso.

L’intervento, sotto la direzione lavori dei tecnici comunali, sarà realizzato dall’impresa Pesaresi Giuseppe spa di Rimini e avrà un costo di 500.000 euro.

Con ordinanza della Polizia municipale, fino al termine dei lavori previsto prima delle festività di Pasqua, le due corsie di marcia di viale Vespucci saranno chiuse in modo alternativo in base allo stato d’avanzamento del cantiere, così da permettere la circolazione verso Riccione sulla parte di carreggiata momentaneamente non interessata dai lavori. Sarà inoltre istituito un senso unico di marcia con direzione Ravenna – Ancona, che comporterà, all’altezza di piazza Marvelli, una deviazione di percorso delle linee del trasporto pubblico che da Riccione portano verso il centro città sul lungomare, che riprenderanno all’altezza di piazzale Kennedy l’originario percorso su viale Vespucci.

15/05/2023, 17:26