Facciamo incontrare la nostra marineria, il pesce azzurro, il mare, il nostro essere vero con la grande musica, col mito che ha attraversato tutta la nostra storia balneare. Torniamo a essere una città di mare e non solo sul mare."
Da qui nasce Molo Street Parade, l'evento pensato per fine giugno sul porto canale di Rimini che questa mattina il Sindaco Andrea Gnassi e l'assessore alle Attività economiche Jamil Sadegholvaad hanno presentato nelle linee generali agli operatori del porto, ai rappresentanti delle categorie economiche, delle associazioni della musica e del ballo, delle cooperative dei pescatori.
"Gli eventi funzionano se hanno un contenuto - ha detto il Sindaco Andrea Gnassi - se sono in grado di interpretare un luogo. Da oltre 160 anni pratichiamo l'ospitalità come un fatto naturale: non l'abbiamo imparato dai manuali di marketing, non ce l'ha insegnato nessuno, semplicemente abbiamo espresso noi stessi". Da qui l'idea di partenza: attingere dalla tradizione e dalla creatività della Riviera per raccontare qualcosa di nuovo e di unico, attraverso il grande media universale della musica.
Il format dell'evento si muove su due coordinate: 'mito' (la nostra spiaggia ha raccolto i sogni delle persone e ha saputo interpretarli nel tempo) e 'verità' (la nostra terra è fatta di verità nei rapporti tra persone, qui sei chi sei, non sei un numero ma un nome e un cognome).
"Su queste coordinate - ha proseguito il sindaco - Rimini può riposizionare la propria immagine interpretando i cambiamenti degli stili, dei consumi, dei desideri specie dei giovani. L'Alba, il Tramonto, - gli altri due motivi forti su cui l'Amministrazione comunale sta lavorando assieme agli operatori di spiaggia - la possibilità di godere di quella straordinaria bellezza rappresentata dalla nostra spiaggia uscendo da una logica che oggi mostra tutti i suoi limiti."
Questo è successo con la Notte Rosa a Rimini, che ha saputo riappropriarsi della sua capacità di essere leader e produttrice di tendenze, ma anche di produrre movimenti economici di grande peso.
Ora la scommessa è quella di rilanciare con un altro grande evento costruito su due elementi identitari autentici in cui ognuno può identificarsi: musica e pesce azzurro.
Sabato 30 giugno, lungo il canale del porto di Rimini, andrà in onda la prima Molo Street Parade - La Notte Azzurra: i pescherecci ormeggiati si trasformeranno in grandi 'console' galleggianti, ospitando deejay che si esibiranno in performance live all'insegna della musica . Sulla terra ferma protagonista sarà il prodotto principe della cucina locale, ovvero il pesce azzurro: dal faro di Rimini fino al Rock Island verranno predisposti appositi stand dove sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione marinara locale. La manifestazione vedrà coinvolte le cooperative e le associazioni dei pescatori riminesi. L'evento 'Molo Street Parade - Notte Azzurra' sarà l'ideale anteprima dei festeggiamenti che culmineranno nella Notte Rosa.