Vergiano: nasce un nuovo polo scolastico

Una nuova scuola materna e un nuovo asilo nido, adiacenti alla scuola elementare, completeranno un nuovo polo scolastico sulla via Marecchiese, dotato di cucina, palestra e parcheggio. Approvato anche il progetto per una nuova piazzetta a Rivabella.
Data di pubblicazione
La Giunta comunale, nella seduta di oggi pomeriggio ha approvato il progetto definitivo della scuola materna e asilo nido di Vergiano – Spadarolo. L’intervento prevede la realizzazione di tre nuove sezioni di scuola materna e due sezioni d'asilo nido nell’area di proprietà comunale, all'incrocio tra via Marecchiese e via Mirandola, adiacente alla scuola elementare esistente, composta da cinque aule più una palestra. Con questo intervento, si andrà così a realizzare un importante polo scolastico (nido, materna, elementare più palestra, cucina e ampio parcheggio di servizio) che, con il completamento di un intero ciclo didattico, darà risposta alle esigenze del bacino d'utenza lungo la 'Marecchiese' che si è recentemente accresciuto con nuovi insediamenti abitativi. Da mettere in rilievo le particolari scelte architettoniche e impiantistiche adottate, proprie della progettazione bioclimatica. Saranno infatti utilizzati materiali a basso impatto ambientale propri dell'architettura rurale quali mattoni e legno, integrati da elementi naturali come il sughero, per l'insonorizzazione delle pareti, o i pannelli in fibre di legno per l'isolamento delle coperture. Per le vetrate di delimitazione degli spazi verranno inoltre utilizzati vetri a bassa trasmissione termica ed alta trasparenza, con moduli apribili per la ventilazione naturale. Tutte le coperture saranno in legno lamellare costituito da una travatura secondaria in appoggio alle travi di cemento armato. L'ingresso al nido sarà caratterizzato da uno spazio giardino coperto nel quale potranno anche svolgersi attività ludiche integrabili a quelle che si terranno nell'area di pertinenza della scuola. La cucina soddisferà non solo le esigenze delle tre sezioni di materna e delle due del nido ma anche alle due sezioni di elementare. Il costo complessivo dell'intervento ammonta a 2.039.572 euro. Progetto esecutivo approvato anche per la realizzazione di una nuova piazzetta a Rivabella di Rimini, lungo Via Toscanelli. Attualmente l’area si presenta asfaltata, con uno spazio dedicato ai giochi per bambini ed una zona riservata, nella stagione estiva, al palco per gli spettacoli. Con il progetto approvato l'intera area verrà riqualificata con interventi di pregio, così da offrire all'intera zona un nuovo centro d'aggregazione, ben organizzato e gradevole. L'intervento prevede il rifacimento della pavimentazione in materiale lapideo e la riqualificazione degli arredi urbani e del verde circostante. Il costo complessivo dei lavori ammonta a 800.000 euro.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:18