Venerdì 31 ottobre: Piccolo Mondo Antico festival speciale Halloween

Grande interesse stanno riscontrando le attività proposte dai Musei Comunali nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Rimini per il Mese delle Famiglie.

Venerdì 31 ottobre alle ore 17,30 lo scheletrino Little Skelley, alle prese con misteriose e buffe apparizioni notturne, coinvolgerà i più piccoli (dai 3 agli 8 anni) nelle indagini sull’oscuro personaggio che ha stregato gli antichi mosaici romani. Al termine della narrazione, a cura di Cristina Sedioli, si terrà una mini caccia al tesoro per i bimbi e i genitori. A tutti i partecipanti verrà consegnato un simpatico premio.

Il laboratorio, “Caccia al tesoro tra gli spiriti di Ariminum”, a cura di Raffaella Angelini, Rita Bambini ed Eleonora Rinaldini, già replicato alle 20,30 ha registrato il tutto esaurito in entrambi i turni (ore 20,30 e 21,30). Sono ancora disponibili posti per una terza replica proposta sabato 1 novembre alle ore 16,30 per soddisfare le tante prenotazioni.

Nella sezione archeologica del Museo della Città i ragazzi tra gli 8 e 11 anni, seguendo le tracce lasciate dagli spiriti degli antichi romani e dai personaggi mostruosi del mito, cercheranno di disinfestare le sale del Museo attraverso un’avventurosa caccia al tesoro. Alla conclusione dell’inseguimento i partecipanti si divertiranno nella realizzazione di un amuleto personale per tenere lontane le forze maligne.

Esaurito l’appuntamento delle 21,30 restano alcuni posti liberi per il turno delle 20,30 dell’iniziativa “Intervista ai fantasmi del Museo” a cura di Patrizia Alunni, Lorenza Angelini e Silvia Monetti: una visita da paura nelle sale della pinacoteca tra 'parrucconi', scheletri e mostri. Un'avventura che porterà i ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni, a dialogare con bizzarri personaggi del passato, come il farmacista che scelse la morte a insegna della sua attività. Al termine realizzeranno una marionetta - scheletrino fluorescente.

Infine, alle ore 23, il terrore correrà tra le sale del Museo. Letture teatralizzate di pagine da brivido dal titolo “Un Museo da paura!”, a cura di Armida Loffredo, mostreranno con occhi nuovi le opere esposte. La partecipazione alla performance è rivolta a ragazzi dai 12 anni e agli adulti.

Si richiede prenotazione telefonica (0541. 704421/26/15 dal lunedì al venerdì) e il pagamento di una quota di 4,00 euro a partecipante.

L’intero programma delle iniziative dei Musei è consultabile alla pagina degli eventi del sito  http://www.museicomunalirimini.it

15/05/2023, 17:02