La dichiarazione del sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad
“Ho proposto a Valentina Ridolfi di assumere l'incarico di assessore comunale, ricevendo il suo assenso. E' una bella notizia non tanto e non solo per questa Giunta e Amministrazione comunale ma per tutti coloro i quali si riconoscono nel progetto di una città fortemente innovativa e orientata verso il cambiamento sostenibile, così come viene avanti dal momento in cui si pose metaforicamente la prima pietra del Piano Strategico. Valentina Ridolfi è stata ed è il cuore stesso di questa grande 'avventura di comunità' cominciata ormai 15 anni fa e che ha prima convinto della necessità e poi concretizzato in opere e fatti la medesima tensione alla modernizzazione di Rimini.
La conoscenza tecnica e nei dettagli dei dossier e di tanti progetti fondamentali riguardanti lo sviluppo di Rimini e da lei già affrontati con il Piano Strategico, la professionalità, la capacità di individuare nella collegialità e nella trasversalità dell'approccio la chiave per aprire la porta dei risultati, le relazioni tessute con una buona parte della rappresentanza sociale, culturale, economica locale e provinciale, fanno di Valentina la persona più indicata per raccogliere il lavoro e 'l'eredità' di Roberta Frisoni. Ridolfi assumerà il compito di coordinare in qualità di assessora la pianificazione e la gestione del territorio del Comune di Rimini, focalizzando in particolare gli obiettivi sul nuovo PUG, sulla necessità di avviare organizzativamente quell'attività di partecipazione che sottende lo stesso Piano Urbanistico Generale e sui progetti di rigenerazione soprattutto in fascia turistica. A lei saranno anche demandati i compiti legati al PNRR e alle Politiche Europee. La delega alla Mobilità, sin qui nel panel di Roberta Frisoni, verrà assegnata all'assessore Mattia Morolli.
Valentina Ridolfi entrerà formalmente in carica a gennaio 2025, una volta espletata tutta la procedura necessaria, a partire entro la fine dell'anno dalla remissione del mandato da amministratore in IEG. A lei un grande benvenuto e un augurio di buon lavoro. E un grazie per avere accettato la proposta".