V Peep, la Giunta interrompe i termini per il recupero forzoso dei maggiori oneri

Con una delibera approvata oggi pomeriggio, la giunta comunale ha deciso di interrompere i termini, fissati al 16 novembre, per il recupero forzoso dei versamenti delle somme dovute per i maggiori oneri di esproprio relativi al V Peep.

Con questo atto la giunta comunale dà mandato agli uffici di attendere l’esito dell’udienza di merito del Tar, fissata per il prossimo 23 gennaio, prima di avviare le procedure di recupero coattivo delle somme nei confronti dei cittadini ricorrenti che non procederanno al versamento.

L’Amministrazione precisa che la delibera approvata non ha però effetto sugli interessi di mora per coloro i quali decidessero di non pagare entro il termine fissato. Si ricorda che gli interessi saranno comunque di ridotta entità, essendo stato fissato il tasso al minimo di legge (la media è di circa 9 euro al mese per unità immobiliare). Gli interessi, peraltro, dovranno essere corrisposti esclusivamente nel caso in cui il Tar, esprimendosi nel merito, dovesse rigettare il ricorso dei cittadini sul punto in questione.

Attraverso questo atto la Giunta, per quanto di propria competenza, ha dato corso a quanto stabilito nei recenti incontri con il Comitato del V Peep. Resta ferma l’intenzione della Giunta di continuare il dialogo con i cittadini, nell’auspicio che il giudizio di merito del Tar possa aiutare a dirimere la vicenda.

15/05/2023, 17:04