Urbanistica: confronto con gli ordini professionali su digitalizzazione delle pratiche e piano di assetto idrogeologico

Urbanistica, nuovo incontro tra Comune e ordini professionali: sul tavolo la digitalizzazione delle pratiche e il piano di assetto idrogeologico
Data di pubblicazione

Il Piano di assetto idrogeologico, la digitalizzazione delle pratiche sismiche e la riorganizzazione degli uffici comunali del settore edilizia sono stati tra gli argomenti nel confronto di questa mattina tra l’assessore all’urbanistica Roberta Frisoni e i rappresentanti degli ordini professionali. Si tratta del terzo incontro del tavolo di lavoro congiunto tra Comune e professionisti avviato quest’estate e che, attraverso riunioni periodiche, si pone l’obiettivo di confrontarsi sui temi e i sui provvedimenti legati alla pianificazione e gestione del territorio, dai nuovi strumenti urbanistici agli iter burocratici. In occasione dell’incontro di questa mattina, l’assessore Frisoni ha comunicato ai rappresentanti degli ordini l'emanazione di un provvedimento tecnico da parte dell'autorità di bacino del nostro territorio che ha fornito alcuni importanti chiarimenti rispetto al Piano di Assetto Idrogeologico (PAI), adottato dalla stessa autorità nel giugno scorso e che introduce nuove regole per gli interventi edilizi (in particolare per la realizzazione di interrati) a seconda che la zona in cui questi devono essere realizzati siano classificate come più o meno esposte al rischio alluvione. L'assessore ha anche ricordato che il Piano è ancora nella sua fase di adozione e che a breve dovrebbe essere convocata una conferenza programmatica con gli enti interessati. L’incontro è stata anche l’occasione per fare il punto sulla riorganizzazione e implementazione dei servizi in atto da agosto e che nel solo mese di settembre ha permesso di quasi raddoppiare la disponibilità di appuntamenti allo Sportello edilizia (da 370 a 706). Un assetto che sarà mantenuto anche nelle prossime settimane per smaltire le richieste in arretrato e agevolare così la piena attuazione del Psc e RUE. Questo anche alla luce dei provvedimenti e delle opportunità che i nuovi strumenti urbanistici prevedono sull’adeguamento sismico degli edifici, tema quanto mai attuale e urgente. Inoltre è stato stabilito il percorso che porterà alla completa digitalizzazione delle pratiche sismiche a partire dal 21 novembre. Già da oggi gli ordini riceveranno una comunicazione con i dettagli della procedura da intraprendere. Lo stesso percorso sarà strutturato anche per le pratiche edilizie dai primi mesi 2017. Dalla prossima settimana inoltre sarà inviato agli ordini professionali un vademecum sulla presentazione delle pratiche di conformità edilizia e agibilità. L'incontro è servito infine per fare il punto sulla digitalizzazione degli archivi, tema su cui verrà organizzato a breve uno specifico incontro con gli ordini per entrare nel dettaglio degli investimenti necessari.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:52