Un'area di sgambamento per i cani

Verranno avviati nei prossimi giorni i lavori per la realizzazione di un'area di sgambamento per cani ubicata nel Parco Cervi, tra la via Roma ed il passaggio ciclo-pedonale con la ferrovia. Con questo intervento- il quale oltre a dare risposta alle richieste dei cittadini risponde ai dettami della legge regionale 27/2000- verrà realizzata un'area sicura dove i cani possano correre liberamente in tranquillità e nel rispetto di tutti. Lo spazio riservato ai cani avrà una superficie di circa 2000 metri quadrati e sarà delimitato da una rete metallica e comprenderà una fontanella, alcune panchine, una bacheca informativa, un distributore di palette igieniche e cestini per rifiuti. In questa area i cani saranno liberi di correre senza alcuna limitazione di guinzaglio e museruola, potendo dunque muoversi senza essere costretti a piccoli spazi e a limitazioni. Questa struttura potrà stimolare l’interesse delle associazioni cinofile per alcune iniziative. Le caratteristiche dell’area- un parco che attraversa il centro cittadino arrivando in prossimità della zona mare e la vicinanza con due ampie aree parcheggio- consentono una grande accessibilità. Va precisato come l’intervento abbia un bassissimo impatto ambientale, consenta l’accessibilità anche da parte dei disabili e vada a rendere pienamente utilizzabile una porzione di parco sinora poco fruita dai cittadini. Sarà compito degli accompagnatori dei cani il mantenere pulita e accessibile l’area verde, con l’obbligo di raccogliere le deiezioni degli animali.

15/05/2023, 17:15