Una nuova pista ciclabile per via Montescudo

Oltre alla nuova ciclabile la Giunta ha licenziato l'esecutivo per la realizzazione dei marciapiedi lungo via Ravegnani
La Giunta comunale, nella seduta di oggi pomeriggio, ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione della nuova pista ciclabile di via Montescudo. Con il progetto è stata approvata la ‘dichiarazione di pubblica utilità’ dell’opera che permetterà l’esproprio dei terreni necessari. L'intervento consentirà il collegamento diretto, e in condizioni di sicurezza, tra la città e gli insediamenti abitativi che si affacciano sulla strada, come Villaggio 1° Maggio e Gaiofana, nonché il collegamento con alcuni complessi residenziali di recente costruzione. La nuova pista ciclabile, lunga 4.285 metri, prevede un tratto urbano e uno extraurbano dotato di barriere di protezione, l’allargamento del marciapiede esistente dalla chiesa al bar sul lato est e, nel tratto di via Clerici, la tombinatura del fosso con realizzazione di un sistema di smaltimento delle acque meteoriche. L'intervento, dal costo complessivo di 1.526.000 euro, prevede anche la posa di nuova segnaletica orizzontale e verticale. La Giunta ha poi approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dei marciapiedi lungo via Ravegnani, nel tratto compreso tra Corso Giovanni XXIII e Via Savonarola nella sede della attuali banchine stradali, e del marciapiede lungo via Savonarola tra Via dei Mille e Via Mameli. I nuovi marciapiedi in via Ravegnani e Savonarola saranno realizzati in selce di fiume con cordoli in granito, come quelli già realizzati in Corso Giovanni XXIII e Via dei Mille. L’intervento, dal costo di 180.000 euro, prevede anche il rifacimento del tappeto di usura di Via Rodi e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

15/05/2023, 17:15