Una nuova “palata” per il porto di Rimini

Il porto di Rimini si arricchisce di una nuova passeggiata.
Data di pubblicazione

Da questa mattina è infatti possibile accedere sulla nuova scogliera radicata in prosecuzione della diga lato Bellaria del porto turistico a San Giuliano mare e realizzata per la messa in sicurezza del porto di Rimini.

Un intervento, come si ricorderà, che con la realizzazione di questo secondo braccio di scogliera ha completato l’intervento di miglioramento della navigazione delle imbarcazioni in entrata e uscita dal porto di Rimini, che ha avuto il suo primo momento con la realizzazione del braccio di scogliera di 150 metri intestato sul molo di levante.

E proprio come avvenuto in quell’occasione, da oggi diventa fruibile al pubblico anche il camminamento di questa nuova scogliera in pietra d’Istria che, per quasi 70 metri, si protende verso il mare fino al nuovo faro di segnalazione posizionato sulla testata dell’opera.

Analogamente all’altra scogliera anche qui l’accesso al pubblico è regolato in base all’ordinanza emessa dal Direttore dei Lavori pubblici del Comune di Rimini. Per ragioni di sicurezza, infatti, l’accesso sarà sempre consentito tranne quando vi siano condizioni meteo-marine avverse e nelle ore notturne. Sarà compito degli operatori comunali provvedere alla chiusura del cancello che regola l’accesso in presenza di avvisi di burrasca e in quelle particolari situazioni in cui si ritenga necessario e opportuno non consentire l’accesso alla scogliera.

La nuova scogliera è stata realizzata con lo scopo di deviare le correnti che la diga foranea esistente convoglia verso l’imboccatura portuale e aumentarne di conseguenza la sicurezza, riducendo inoltre anche il pericolo d’insabbiamento dai materiali trasportati dalle piene del fiume Marecchia.

L’importo per la sua realizzazione, curati dal Comune di Rimini col finanziamento della Regione Emilia – Romagna, è stato di poco superiore a un milione di euro, mentre furono circa 3 milioni e mezzo i costi di realizzazione del 1° stralcio.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:58