Approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del centro sociale giovanile autogestito in via della Gazzella. Approvato anche il progetto esecutivo per la costruzione di una fontana nella rotatoria di piazzale Toscanini. Nuova perizia per il risanamento conservativo del cavalcavia in via Grazia Verenin
Nella seduta odierna, la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per la ristrutturazione di una parte della palazzina C in via della Gazzella, atta ad ospitare un centro sociale giovanile autogestito. L'obiettivo dell'intervento inserito nel programma denominato 'Rimini, una città per i giovani: favorire l'aggregazione giovanile autogestita', approvato lo scorso anno dalla Giunta Comunale e inserito nel Piano triennale dei lavori pubblici 2002/2003, è quello di promuovere e coordinare- così come previsto dagli articoli 4 e 10 della Legge Regionale 21/1996- politiche finalizzate a favorire il pieno sviluppo della personalità dei giovani sul piano culturale, sociale e valorizzare le loro forme associative. All’interno della struttura individuata, che sarà sottoposta a interventi di ristrutturazione, adeguamento e messa in sicurezza, saranno previste le attività di incontro, i programmi culturali, i laboratori e la libera espressione della creatività giovanile, la produzione e la realizzazione di eventi culturali, la lettura e il gioco attraverso una mirata organizzazione dello spazio. Organizzazione che prevede area riunioni- assemblee, spazi per attività espositive, proiezioni, informatica e ascolto musica, internet points, laboratori, uffici, magazzini e sistemazione della zona adiacente a parcheggio. Il costo complessivo dei lavori ammonta complessivamente a 516 mila euro, 361 mila (70 per cento del totale) dei quali provenienti da uno specifico finanziamento della Regione Emilia Romagna. La Giunta Comunale ha altresì approvato il progetto definitivo/esecutivo per la costruzione di una fontana nella rotatoria di piazzale Toscanini a Bellariva. La vasca è prevista senza contenimento di acqua e sarà dotata di nove gruppi di spruzzi regolati ad altezza degradante dal centro verso le estremità con gli estremi rivolti verso il centro. Il costo dell'intervento ammonta a 78 mila euro, 60 mila dei quali finanziati con il contributo di Romagna Acque. Infine la Giunta Comunale ha approvato la perizia suppletiva e di variante per il recupero con risanamento conservativo del cavalcavia in via Grazia Verenin per la sua classificazione in I categoria. Si tratta della riparazione della trave danneggiata in un incidente causato da un autocarro, della sostituzione dei cavi della linea di pubblica illuminazione e delle barriere stradali di sicurezza.

15/05/2023, 17:18