Centinaia di ragazzi sono attesi domenica per tutto il pomeriggio, nelle principali piazze del Centro Storico che si trasformeranno in un immenso campo da gioco, in cui cimentarsi nelle più diverse attività sportive. Le modifiche alla circolazione
Domenica 21 settembre 2003, dalle ore 10 alle 19, nell’ambito della campagna “Domeniche Ecologiche 2003” indetta dall’Amministrazione Comunale di Rimini ed in occasione della Giornata Europea “In città senza la mia auto”, si svolgerà la seconda edizione della manifestazione “Una città per giocare”: per tutto il pomeriggio, le principali piazze del Centro Storico si trasformeranno in un immenso campo da gioco, in cui cimentarsi nelle più diverse attività sportive. Sarà un’occasione per tutti di riscoperta della città, con la possibilità di conoscere le ultime novità nel campo della mobilità alternativa e sul bollino blu. Occasione per un diretto coinvolgimento sul tema della qualità dell’aria saranno in particolare i laboratori di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile che verranno organizzati dalla Cooperativa Terracolori nell’ambito del progetto “Muoversi meglio', realizzato in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Rimini e volto a conoscere la percezione che i cittadini hanno dei problemi legati all’uso dell’auto e ad impostare una campagna di sensibilizzazione mirata, con lo scopo di incentivare un utilizzo più razionale ed ecosostenibile del mezzo privato. Programma prevede dalle ore 10.00 mostra su veicoli ecologici, Informazioni sul 'Bollino Blu', laboratori di sensibilizzazione sulla mobilita' sostenibile e dalle ore 14:30 esibizione nelle piazze centrali della città delle discipline sportive come basket, danza sportiva, pallavolo, arti marziali, spin, arti cinesi, step, tennis, danza, tennis tavolo, boxe, calcio a 5, canoa, palla tamburello, scacchi, pallamano, scherma, softball, biliardino, ciclismo, ginnastica, pattinaggio, atletica. Per tutto il pomeriggio giochi ed animazione per bambini. Per l'occasione il Comando di Polizia municipale ha emesso un'ordinanza di modifica temporanea alla circolazione che prevede: dalle ore 9.30 alle ore 19.30, chiusura totale temporanea al traffico veicolare dell’area della P.zza Malatesta, con l'eccezione- dell’intersezione Verdi/Malatesta/D’Azeglio, che rimane transitabile per i veicoli provenienti da Via Verdi ai quali e’ fatto obbligo di svoltare in Via D’Azeglio; del tratto della carreggiata di P.zza Malatesta che congiunge il L.go Valturio alla Via Bastioni Occidentali, che rimane transitabile dal Largo Valturio alla Via Bastioni Occidentali, in entrambi i sensi di marcia; Inoltre, sempre dalle 9.30 alle ore 19.30, e’ vietata la circolazione dei veicoli a motore nell’area interessata dalla manifestazione compresa nel perimetro interno formato dalle seguenti strade, che sono escluse dalla manifestazione e restano percorribili secondo il senso di marcia indicato dalla segnaletica ivi posta: Ponte di Tiberio; Via Bastioni Settentrionali; Via Cavalieri; C.so Giovanni XXIII; P.zza Ferrari; P.tta Cattaneo; Via Gambalunga (da P.tta Cattaneo Verso Mare); Via Oberdan; Via Dante; Via Aponia; Via Cornelia; P.zza Gramsci; P.tta Castelfidardo; Via Galeria; Bastioni Orientali; Via Bastioni Meridionali; Via Dei Molini; Via Venerucci; Via Bonsi; P.zza Malatesta; L.go Valturio; Via Circonvallazione Occidentale; Ponte di Tiberio. Nelle vie poste all’interno dell’area preclusa al traffico è vietata la sosta di tutti i veicoli ad eccezione di quelli autorizzati. Nelle aree sopraindicate interessate alla chiusura totale temporanea al traffico sono autorizzate a circolare, le seguenti categorie di veicoli: veicoli dei residenti in entrata o uscita dai passi carrai siti nelle aree interdette alla circolazione; veicoli ad emissione nulla; mezzi di trasporto collettivo, noleggio con conducente e taxi; velocipedi. autoveicoli utilizzati per il trasporto di portatori di Handicap, muniti del relativo contrassegno, per i percorsi casa lavoro, o per comprovata necessità; autoveicoli adibiti a servizio di Stato o pubblico, a compiti di sicurezza pubblica e di soccorso; autoveicoli di medici e veterinari in visita urgente muniti di apposito contrassegno rilasciato dall’Ordine; veicoli di Sacerdoti e dei Ministri del culto di qualsiasi confessione per le funzioni del proprio ministero; autoveicoli di personale sanitario e di vigilanza e controllo ambientale in pronta disponibilità con attestazione rilasciata dalla struttura; autoveicoli per il trasporto di persone per trattamenti sanitari e riabilitativi programmati e/o continuativi attestati da certificato medico; autoveicoli di assistenti domiciliari per prestano servizio per strutture e/o organizzazioni pubbliche o private, con attestazione rilasciata dalla struttura; autoveicoli partecipanti a cortei nuziali; veicoli che trasportano derrate deperibili, farmaci, attrezzature, carburanti, merci, per il rifornimento di ospedali, scuole, esercizi commerciali, aziende e cantieri; veicoli di artigiani di aziende o enti pubblici o organi decentrati dello Stato, muniti di contrassegno aziendale, se non facilmente riconoscibili, adibiti a servizi di istituto, operativi, manutentivi, ambientali, di installazione, allacciamento, riparazione, gestione impianti o altri servizi.

15/05/2023, 17:18