Venerdì la cena di solidarietà e raccolta fondi per acquistare un sax a Giovanni, il giovane della banda Myo derubato dal suo strumento durante il concerto del 17 agosto.

Era stata una gran bella serata quella del 17 agosto quando la band yazzistica MYO si è esibita in piazza Cavour in occasione del 70° anniversario dell'eccidio dei Tre Martiri. Uno spettacolo di grande verve e fascino in cui i giovani musicisti hanno trascinato il pubblico di piazza Cavour che aveva riempito la piazza nel corso dell’iniziativa organizzata dal Comune di Rimini, Politiche giovanili e relazioni esterne, in collaborazione con ANPI e con la presenza dei Centri Giovani del comune di Rimini. Un clima di partecipazione e di festa guastato dal furto del sassofono di Giovanni, uno dei giovani musicisti della band.

Per questo le Politiche giovanili del Comune di Rimini e l'Anpi, in collaborazione con le Banche del Tempo, organizzano una cena allo scopo di raccogliere i fondi necessari per consentire a Giovanni di riacquistare lo strumento che gli è stato rubato.

Appuntamento venerdì 26 settembre al Centro Giovani Rimini 5 di Santa Giustina (via Montiano, 14).

La cena sarà allietata dalle musiche e dalla presenza dei MYO.

La MYO, composta da 25 giovani musicisti, è nata nell’entroterra riminese in seno alla Scuola di Musica di Mondaino, che con i suoi 80 allievi su 1400 abitanti rappresenta ormai da diversi anni un’eccellenza nel campo musicale dilettantistico a livello nazionale e internazionale. La MYO si dedica da due anni quasi esclusivamente al jazz tradizionale, inserendo in repertorio brani composti tra gli anni ‘10 e gli anni ’40 del secolo scorso. Ha partecipato a diversi festival quali il “Festival del Jazz Tradizionale di Rimini”, “Fano Jazz by the Sea”, “Onde Sonore” a Cesenatico, “Rataplan” a Modena, “Estateincentro” a San Marino, “Serate d’aMARE” e “Rotary Gala” a Rimini, suscitando ogni volta la curiosità e l’ammirazione del pubblico, oltre che l’attenzione di stampa e addetti ai lavori, colpiti dall’originalità del progetto e dal notevole livello tecnico dei musicisti. La MYO ha vinto il “5° Concorso Internazionale Città di Treviso”, riservato ai giovani jazzisti. E dopo il successo di “Keep Swingin’!” del 2012, nel maggio 2013 ha debuttato, su gentile concessione del Maestro Lino Patruno, il nuovo spettacolo intitolato “Quando il Jazz aveva Swing”, una sorta di viaggio nel tempo che ripercorre la storia del jazz, a partire dalle prime Brass Band di New Orleans, fino alle grandi Big Band degli anni ‘30 e ‘40.

15/05/2023, 17:02