Un patto di sindacato tra i soci pubblici per la Fiera

Approfonditi gli aspetti tecnici relativi al percorso di privatizzazione di Fiera Spa
La Giunta Comunale ha incontrato questa mattina il Presidente dell'Ente Fiera, Lorenzo Cagnoni, per approfondire gli aspetti tecnici relativi al percorso di privatizzazione di Fiera Spa, società che vede il Comune di Rimini nella compagine societaria con una quota finale del 27 per cento. Durante il confronto sono stati chiariti i vari passaggi che porteranno, presumibilmente entro il 2006, al collocamento in Borsa di Fiera spa. In particolare è stata confermata dalla Giunta Comunale ai vertici di Ente Fiera la necessità di rispettare quanto indicato dalla deliberazione di Consiglio Comunale n. 23 del 7 marzo 2002 nella quale si fa esplicito riferimento a che le 'quote di maggioranza della Fiera spa siano sempre in possesso dell'Ente Pubblico (Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Camera di Commercio)'. L'Amministrazione Comunale di Rimini proporrà a Provincia di Rimini e Camera di Commercio la sigla di un patto di sindacato affinché la cessione di quote azionarie durante il collocamento in Borsa avvenga proporzionalmente, mantenendo la maggioranza azionaria sotto il controllo pubblico. Altresì la Giunta chiede che l'aumento di capitale di Fiera spa sino a 30 milioni di euro, indicato dal percorso di privatizzazione al fine di sostenere la realizzazione del nuovo Palacongressi, sia deliberato dall'Assemblea dei Soci. Il confronto sull'iter di privatizzazione di Fiera spa proseguirà immediatamente a livello tecnico, nella Maggioranza consiliare e in Consiglio Comunale.

15/05/2023, 17:17