Un pallone mille cuori per Nicole

Il riconoscimento agli organizzatori
Data di pubblicazione

Il 2 giugno al Romeo Neri si è disputata la quadrangolare di calcio a scopo benefico "Un pallone mille cuori per Nicole", organizzata da Pro loco Ghetto Turco, Club Gianfranco Sarti, Bagno 45.6 di Rimini e Vga Telerimini. La manifestazione ha raccolto 13.150 euro di fondi per aiutare la piccola Nicole, che ha due anni, e i suoi genitori a sostenere le spese delle costose cure negli Stati Uniti a cui la bimba deve sottoporsi.

Quale riconoscimento per il valore e il successo dell'iniziativa benefica, che ha richiamato un pubblico di centinaia di persone desiderose di aiutare Nicole, l'assessore Roberto Biagini ha consegnato oggi a nome dell'Amministrazione comunale una targa ai promotori dell'evento. Sono stati premiati il calciatore Paolo Bravo, artefice della "rimpatriata" di stelle e vecchie glorie del calcio, nonché sponsor della manifestazione con il suo Bagno 45.6; la giornalista Cinzia Sguotti di Vga Telerimini, ideatrice dell'iniziativa benefica; i rappresentanti del club Gianfranco Sarti e della Pro Loco Ghetto Turco.

Appuntamento ora a venerdì 9 luglio al parco Pertini di Rivazzurra, dove dalle 20.30 si terrà la grande festa per Nicole. Gli organizzatori consegneranno l'assegno direttamente nelle mani dei genitori della piccola.

E' ancora possibile dare il proprio contributo. Gli estremi sono:

BANCA POPOLARE VALCONCA FILIALE DI RIMINI GHETTO TURCO
Causale: Un pallone mille cuori per Nicole
IT06 E05792 24203 DR0800000544

Nicole è nata a Cesena il 25 marzo 2008. A causa di una complicazione durante il travaglio ha riportato danni neurologici che le impediscono di muoversi e comunicare come tutti i bambini della sua età.

Negli Stati Uniti esistono diversi centri che praticano ossigenoterapia e fisioterapia intensiva che permettono ai bambini come Nicole di curarsi. La terapia consiste nell'introdurre i pazienti in camera iperbarica, far respirare loro una quantità maggiore di ossigeno e dare quindi la possibilità ai neuroni dormienti di risvegliarsi lentamente.

Dopo aver effettuato un'ora di iperbarica si passa alla fisioterapia che viene praticata in maniera intensiva 5 giorni alla settimana per circa 2 ore al giorno. Al Valley Health & Hyperbarics di New York per sei mesi la piccola ha avuto la possibilità di praticare due cicli di terapie, i cui costi sono purtroppo molto elevati. Grazie alla terapia Nicole è migliorata e la famiglia ha ora bisogno di un sostegno per tornare in America e continuare le cure.

 

La lettera della piccola Nicole

Ciao,

sono la piccola Nicole, mamma e papà mi hanno detto che state organizzando una festa grandissima per me, io sono davvero felice che tante persone si siano impegnate per aiutarmi a realizzare il mio sogno! Ve ne sono davvero grata. Mamma e papà mi dicono tutti i giorni che sono una bambina fortunata perché ho accanto un sacco di persone che mi vogliono bene! Purtroppo oggi non posso essere presente, perché sono esattamente dall'altra parte del mondo. Sto vivendo dei giorni impegnativi, pieni di lavoro, ma sono molto brava, mi piace imparare e sentirmi dire che sono un amore!

Le fisioterapiste mi adorano ed io adoro loro, perché mi aiutano ogni giorno a lottare per vincere questa dura battaglia. Tutto questo è iniziato due anni fa, proprio nel momento in cui la mia mamma mi stava per mettere al mondo, qualcosa è andato storto, ed io non ho potuto respirare per lunghissimi minuti... Sono stati attimi tremendi, ma io avevo troppa voglia di vivere e così mi sono data da fare per rimanere insieme ai miei genitori!

Ho sentito il loro amore fin dal primo giorno e questo mi ha dato la forza di non mollare Purtroppo però, quei minuti senza ossigeno mi hanno procurato un grande problema al cervello che mi impedisce di muovermi, camminare, parlare, comportarmi come tutti i bambini della mia età! Io so che per la mia mamma e per il mio papà ci sono stati momenti difficili, non è semplice riuscire ad accettare che, a causa di un errore umano un'anima innocente debba soffrire così tanto; ma sapete,io ho dei genitori fortissimi ed ogni volta che hanno dei momenti tristi, mi guardano, mi stringono e mi ripetono: "Quando ti guardiamo passa tutto". Mi riempiono di coccole, sono fierissimi di me e di tutto quello che riesco a trasmettergli, mi dicono sempre che sono due persone fortunatissime, perché insieme a loro ci sono io, che ogni mio singolo gesto, ogni mio sorriso, ogni mio miglioramento ha un valore grandissimo, mi amano per ciò che sono... Mi amano talmente tanto che stanno facendo di tutto per regalarmi una vita migliore.

L'anno scorso si sono caricati di un mutuo di centomila euro ed io ho potuto fare due cicli di terapie qui a New York. Le cure che mi fanno qui sono molto valide, si tratta di ossigenoterapia e fisioterapia intensiva. L'ossigeno che respiro in camera iperbarica aiuta a risvegliare lentamente i miei neuroni dormienti, mentre la fisioterapia mi insegna a fare tutto quello che un bambino sano impara in modo naturale!

Quando l'anno scorso ho terminato i due cicli di cure mamma e papà erano felicissimi di me e dei miei progressi, ma nello stesso tempo erano molto tristi perché avrebbero voluto riportarmi qui, ma non sapevano come fare: i soldi del mutuo erano finiti e loro non avevano più altre risorse economiche. Qui è nata l'idea della raccolta fondi a mio favore. Anche questa è stata una decisione dura, perché non è facile rendere pubblica la propria storia e le proprie sofferenze, ma ora sono davvero felici di averlo fatto, perché grazie a questa esperienza hanno conosciuto persone come voi che oltre al sostegno materiale danno loro una gran forza morale, trasmettendola anche a me!

Per il momento io non posso parlare, ma spero che un giorno non molto lontano io possa incontrare tutti voi personalmente e dirvi grazie con la mia vocina... Per me e per i miei genitori è davvero molto importante l'aiuto che mi state dando, perché tutti i miei prossimi progressi li devo a voi e al vostro buon cuore...

Un giorno sarà bello poter dire che ho vinto la mia battaglia grazie all'aiuto di tante persone speciali come voi!

Grazie davvero di cuore per tutto l'amore che mi state donando!

Con affetto,
Nicole, mamma Claudia e papà Denis

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:10