In previsione dell'imminente scadenza della convenzione in essere tra l'Amministrazione Comunale e Agenzia Mobilità per la gestione delle aree di sosta pubbliche a pagamento del Comune di Rimini, è infatti partito un percorso operativo di azioni che porteranno all'internalizzazione della gestione dei parcheggi pubblici.
Con l'obiettivo di semplificare il regime esistente, che prevede ad oggi ben 12 tariffe diverse fissate nel corso degli anni dall'Amministrazione, nel marzo scorso la Giunta Comunale ha così approvato il nuovo regime tariffario da applicare nelle aree di sosta a pagamento nel Comune.
Il territorio comunale dove si trovano attualmente le aree di sosta a pagamento è stato quindi suddiviso in tre zone che, per le loro caratteristiche e contesto di riferimento, hanno diversa capacità attrattiva di sosta e sulle quali fare scelte tariffarie diverse: le Zone Normali, quelle d'interesse, le Zone speciali.
Per ogni zona sarà adottato quindi un regime tariffario omogeneo.
Per non causare disservizi e ritardi all'imminente inizio della stagione turistica, in questa fase di passaggio tra il regime tariffario attuale e il nuovo, la Giunta Comunale ha deciso di confermare per quest'anno la stessa politica tariffaria degli Abbonamenti stagionali degli anni scorsi.
A partire dal 10 Aprile inizierà il percorso di presa in carico delle aree di sosta da parte dell'Amministrazione, partendo dalla zona del mare, dove sono previste oltre alle operazioni di presa in carico, anche la riattivazione dei parcometri e la contestuale programmazione con la nuova tariffa che entrerà in vigore a partire dal 25 Aprile. Terminate le operazioni nella zona mare si procederà con la presa in carico nella zona del Centro storico per poi passare alle zone più esterne dell'Anello fuori dalle Mure. Le operazioni di presa in carico di tutte le aree di sosta a pagamento si potranno considerare concluse per la fine del mese di Aprile.
A partire dal mese di Maggio entrerà gradualmente in vigore il nuovo regime tariffario sulla zona.