Rimini e i riminesi s’arricchiscono di un nuovo luogo d’affezione, di quei cento metri di scogliera in pietra d’Istria che si protendono nel mare in uno dei luoghi più cari della propria identità come la propria “palata”

Al termine dei lavori, infatti, da lunedì diventa fruibile al pubblico il camminamento della nuova scogliera radicata sul molo di levante intitolato a Capitan Giulietti, all’altezza del Rockisland.

“E’ una grande soddisfazione – ha detto il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi – essere giunti a questo risultato e consentire a tutti i riminesi di godere del sole, degli odori, del mare e del vento, dalla cima di questo nuovo molo. Non è stato ne semplice ne facile trovare una soluzione a un’idea che da subito, all’indomani delle elezioni, era nelle nostre corde. Diversi gli enti competenti, le responsabilità in materia di sicurezza, tante le trappole della burocrazia. Ma siamo stati testardi e determinati assumendoci come Comune le responsabilità, e di questo ringrazio i dirigenti del Comune. Grandi opere strutturali per oltre tre milioni di euro come questa scogliera che sposano interventi fatti di idee leggere per rispettare l’anima dei luoghi stessi.
Da oggi riminesi e turisti potranno godere da quassù – ha proseguito il Sindaco Gnassi -  da questa terrazza che si protende sul mare di una visione nuova e originale della nostra città di cui in tanti, scavalcando  assi e cancelli, hanno già goduto in questi mesi ma che ora diventa patrimonio inalienabile di tutti. Un luogo straordinariamente bello che lunedì, con l’inaugurazione dei “libri di pietra” pensati da Vittorio D’Augusta e voluti da questa Amministrazione e dalle associazioni degli esuli in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza in omaggio al Giorno del Ricordo, si arricchirà di un pensiero e di una memoria nel segno della pace e della riconciliazione.”

Saranno infatti terminati prima di quel momento i lavori di sistemazione e riqualificazione del molo di levante iniziati una quindicina di giorni fa. Un intervento integrato che, curato da Anthea e dai Lavori pubblici del Comune di Rimini, ha avuto inizio con la rimozione dei pannelli realizzati da Eron che dal 2006 hanno decorato il molo di levante del porto e che ora sono depositati in un magazzeno comunale in attesa di un loro riutilizzo in un altro ambito che sarà deciso dall’amministrazione e dall’autore. Solo la prima parte, che sarà ulteriormente sistemata nei prossimi giorni, continuerà a decorare questo luogo all’altezza del piazzale.

Un intervento a cui ha fatto seguito quello che sta per concludersi in queste ore con la sistemazione del muro paraonda del molo che, dopo la protezione dei ferri delle armature, sarà trattato con protettivi trasparenti, così come trattati e riverniciati in “marrone acciaio corten” sono stati i parapetti all’altezza dei capanni del Rockisland. Oltre alla zona del piazzale del porto anche grandi tratti del molo sono stati riasfaltati.  Sostituito poi tutto l’impianto d’illuminazione con 17 pali e lampare ornamentali in analogia a quanto già installato in ambiti riqualificati della città come piazza Ferrari o piazza Tre Martiri e via IV Novembre. In corso anche la sostituzione di arredi, cestini, panchine sul piazzale. E’ stato però l’intervento per abbattimento delle barriere architettoniche della rampa pedonale d’accesso al camminamento posto sulla sommità della nuova scogliera a rendere possibile l’accesso al pubblico che sarà regolato in base all’ordinanza comunale emessa nei giorni scorsi dal Direttore dei Lavori pubblici del Comune di Rimini. Da lunedì infatti l’accesso sarà sempre consentito tranne, per ragioni di sicurezza, quando le condizioni meteo-marine siano avverse e nelle ore notturne.

L’Amministrazione Comunale inoltre si impegna a chiudere il cancello d’accesso in presenza di avvisi di burrasca e in quelle particolari situazioni in cui, a seguito di eventi di particolare rilievo ed a grossa partecipazione di pubblico ad esempio, si ritenga necessario e opportuno non consentire l’accesso alla scogliera.

Nei prossimi giorni, dopo la cerimonia in programma per il Giorno del Ricordo, è previsto il proseguimento dei lavori per gli interventi di rifinitura.

15/05/2023, 17:04