Un milione 800 mila euro per rendere più sicure 7 scuole

Approvato anche lo schema di affidamento dei progetti di arredo urbano e verde pubblico a Hera spa
Nella seduta odierna della Giunta Comunale sono stati approvati i progetti definitivi/esecutivi per i lavorio di ristrutturazione per adeguamento normativo (antincendio, di sicurezza e antinfortunistica, abbattimento di barriere architettoniche) di sette edifici scolastici. Il programma di interventi, che ha un costo complessivo di circa un milione 800 mila euro, riguarda nel dettaglio: - Scuola elementare 'G.B. Casti'; - Scuola elementare 'Miramare'; - Scuola elementare 'Gaiofana'; - Scuola media n. 8 'Di Duccio'; - Scuola elementare 'Lambruschini'; - Scuola elementare 'Rodari'; - Scuola elementare 'Padulli'. Questi lavori rientrano nel più ampio programma di interventi che porterà entro il 31 dicembre 2004, così come prevede la legge, ad avere tutti gli edifici scolastici di competenza del Comune di Rimini perfettamente in linea con la normativa di sicurezza vigente. Nella stessa seduta, la Giunta Comunale ha approvato lo schema di contratto annuale 2003 per l'affidamento dell'incarico di redazione dei progetti definitivi e esecutivi e dello schema di affidamento della esecuzione e direzione lavori di opere di arredo urbano e verde pubblico a Hera spa. Previsti nel Piano triennale dei lavori pubblici, gli interventi riguardano: - Giardino Palazzo Garampi; - Giardini Rivazzurra (Bagni 121-129); - Completamento intervento delle aree pedonali in presenza di piante lungo via Tiberio; - Giardino 'ex cocomeraio'; - Intervento di verde e risistemazione dell'arredo alla piazzetta San Bernardino; - Intervento di verde e risistemazione dell'arredo al villaggio del Sole; - Fornitura di giochi e arredi vari; - Intervento alla fontana della Pantera; - Intervento nella zona dell'arenile denominata 'Sorgentone'. La realizzazione di questi lavori comporta una spesa complessiva di oltre 780 mila euro. La Giunta Comunale ha altresì approvato la presa d'atto del progetto preliminare- a cura e spese del Comune di Santarcangelo- per l'adeguamento e messa in sicurezza dell'incrocio tra via Tolemaide, via P. Tosi e Antica Emilia. Si prevede l'adozione di una rotatoria per ridurre la criticità della circolazione e l'inquinamento acustico e atmosferico. Il Comune di Rimini provvederà all'espletamento delle procedure di esproprio per l'acquisizione delle aree private sul proprio territorio.

15/05/2023, 17:19