Un dono anonimo fa della Gambalunga una biblioteca cardioprotetta

All’estero non farebbe notizia, ma in Italia una biblioteca nel cui sito d’emergenza ci sia anche un defibrillatore semi\automatico(DAE), oltre ad estintori e idranti, esiste verosimilmente solo a Rimini

Del resto centinaia di persone di ogni età ogni giorno salgono quelle scale di via Gambalunga, nel pieno centro storico-archeologico-commerciale di Rimini. Dove una ambulanza non potrebbe arrivare nei drammatici primi cinque minuti dall’arresto cardiaco, oltre i quali un soccorso cardiorianimatorio si fa sempre più inefficace.

Il DAE è al primo piano, nel cuore della Biblioteca. Ma la segnaletica ne fa conoscere l’ubicazione anche a chi passeggia in via Gambalunga e a chi si trova nel cortile o sulle scale del palazzo.

Tanti cittadini lo vedono e trovano poi in portineria il calendario dei corsi che Rimicuore organizza continuamente, presso la sede AUSL riminese di via Coriano, per diffondere le manovre salvavita

Il DAE è stato donato, tramite l’ASCOR, da una Signora che non vuole essere citata; il Dott. Antonio Destro ha intessuto contatti e progettualità; il Comune ha iscritto nuclei di dipendenti ai corsi abilitanti.

Una sinergia che fa onore a Rimini e che si pone a modello per centri storici e culturali che rendono il nostro Paese una esposizione della cultura e della storia.

Il Chirurgo che abitava nella Domus di piazza Ferrari ne sarebbe orgoglioso.

Il DAE è un apparecchio grande come un mattone, che è in grado di analizzare l’elettrocardiogramma in pochi secondi ed indicare se è necessaria la scarica elettrica o no.

Non scarica se non è indispensabile: ciò lo rende utilizzabile da chiunque, con un minimo di formazione. E’ diffuso da decenni in tutto il mondo e  finalmente sta diventando obbligatorio, almeno nei luoghi dello sport, anche in Italia.

Riminicuore
è all’avanguardia nella promozione, nello studio, nella diffusione dei DAE, con un servizio di consulenza gratuito che aiuta a razionalizzarne la tipologia e la collocazione.

15/05/2023, 17:01