'Un corposo programma di interventi su Corpolò'

In merito all’articolo apparso a pagina 7 del Corriere di Romagna, edizione di domenica 8 giugno 2003, relativo ai lavori in corso per il rifacimento dell’asfalto in piazza del Tituccio a Corpolò e dei marciapiedi in via Marecchiese nella stessa frazione, l’Assessore ai Lavori Pubblici Tiziano Arlotti dichiara: 'I lavori di rifacimento dell’asfaltatura in piazza del Tituccio sono attualmente portati avanti dall'impresa che li eseguì due anni fa e che il Comune di Rimini ha contestato. Per questo motivo il lavoro odierno non è in alcun modo a carico dell'ente pubblico. L’intervento, che ha avuto inizio alla fine di maggio 2003, non è ancora concluso: nei prossimi giorni dovrà essere stesa sui marciapiedi e sul tratto colorato della piazza una speciale resina per renderli cromaticamente omogenei. L’Amministrazione Comunale sta portando avanti una significativa opera di manutenzione e di riqualificazione complessiva dell'intero territorio comunale anche attraverso la realizzazione di importanti opere infrastrutturali. Questi interventi sono frutto di una puntuale programmazione, condivisa dai Quartieri. In questi giorni a Corpolò sono aperti i cantieri per la realizzazione del collettore fognario, per il potenziamento dell'illuminazione in via Cupa a cui seguirà quello sulle vie San Paolo, Argenta, Mesola, Formignana, Mirabello e nel tratto dal Mavone al cimitero. Si sono appena conclusi i lavori per l’allargamento di via Belvedere e sono in corso interventi di messa in sicurezza della Marecchiese da parte della Provincia di Rimini concertati con il Comune di Rimini. Altri interventi verranno realizzati a partire dall’autunno sino ad arrivare alla primavera 2004 e vedranno la realizzazione della pista ciclabile sulla Marecchiese da Corpolò a via Gorgona, la realizzazione di loculi nel cimitero (struttura oggetto nel 2002 di un primo intervento nella parte vecchia). Verrà approvato domani dalla Giunta Comunale il nuovo progetto preliminare per la realizzazione della circonvallazione di Corpolò sulla base della variante adottata dal Consiglio Comunale l’8 maggio 2003, mentre nell’ambito del piano di iniziativa privata è prevista la realizzazione del nuovo campo sportivo che non arrecherà alcun problema alla locale squadra di calcio così come concordato. Questi interventi fanno seguito a quelli di potenziamento della illuminazione sulle vie Belvedere, Maria Bambina e Baracchi, a quello sulla palestra, all’acquisto ed all’adeguamento dell’ex cinema Smeraldo, diventato un importante luogo di aggregazione per anziani e giovani, per le realtà associative locali e per l'intera frazione riminese e che a breve sarà soggetto di un ulteriore lavoro per l’adeguamento della sala riunioni. Pertanto i precisi impegni assunti da questa Amministrazione Comunale sono stati e sono puntualmente rispettati; anzi, a questi se ne sono aggiunti di nuovi. Ho voluto dilungarmi sulla programmazione per dare una corretta informazione ai corpolesi e ai cittadini di Rimini in generale: non sono accettabili comunicazioni distorte o strumentali Per questo motivo annuncio che le dichiarazioni rese nel suddetto articolo dal Signor Mario Di Spirito saranno oggetto di discussione e valutazione appropriate in sede legale.

15/05/2023, 17:19