Un Consiglio comunale straordinario.

Si è svolto questa mattina, 19 maggio 2008, in "seduta aperta" al Teatro degli Atti.

Protagonisti i ragazzi di tre scuole elementari riminesi, che hanno presentato a Sindaco, Giunta e consiglieri i propri progetti per una città migliore a cui hanno lavorato per l'intero anno scolastico. Un'occasione per un confronto sul futuro della città tra il mondo delle istituzioni e quello dei cittadini di domani.

La Quarta A del IV circolo didattico "Decio Raggi" si è impegnata sul "Percorsi sicuri casa - scuola"; la Quinta dell'istituto "Maria ausiliatrice" di via Tripoli ha elaborato il progetto la "Città che vorrei"; i ragazzi dell'istituto comprensivo di Miramare hanno realizzato, in collaborazione col Consiglio di Quartiere dei ragazzi e coi consiglieri della Circoscrizione 3, il progetto "Vivere la scuola, abitare la città". Tutti progetti che, partendo da una rigorosa analisi del presente, esprimevano le proprie aspirazioni, mai astratte ma dense di impegno, sociale e civile, per una vita migliore attraverso la difesa e valorizzazione dell'ambiente e degli spazi urbani.

A quella propulsiva dei ragazzi ha fatto seguito la parte più istituzionale dei lavori del Consiglio con l'intervento dei consiglieri comunali e le conclusioni del Sindaco Alberto Ravaioli, che si è conclusa con l'approvazione all'unanimità di un Ordine del giorno, proposto da tutti i gruppi consiliari, dove il Consiglio comunale impegna Sindaco e Giunta alla realizzazione delle proposte presentate dai ragazzi quest'oggi, nonché a "adottare ogni utile iniziativa per la concreta applicazione dei diritti delle ragazze e dei ragazzi come indicati nella Convenzione dell'Onu del 1989".

15/05/2023, 17:29