Un anno di attività del Consiglio comunale in cifre

A conclusione del lavoro svolto dal Consiglio comunale di Rimini nel 2009, sono disponibili le statistiche riepilogative dell’attività dell’Assemblea elettiva, organo di indirizzo e di controllo politico–amministrativo dell’ente (Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali)

Oltre a tracciare un bilancio in cifre facilmente consultabile e leggibile (utile per la quantificazione del lavoro svolto in termini di sedute, interrogazioni, interpellanze, mozioni, ordini del giorno e pratiche oggettivamente trattate), le tabelle del riepilogo aiutano ad illustrare come la funzione del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari si sia esplicitata in modo organico e ad ampio raggio sui temi importanti per l’attualità e il futuro della città, così come in termini di pianificazione dello sviluppo del territorio.

La sintesi ricostruisce il quadro complessivo dei lavori consiliari, dalle delibere oggetto di approvazione, agli “atti di sindacato ispettivo” (interrogazioni e interpellanze), agli “atti di indirizzo” (ordini del giorno e mozioni). I dati di un anno di lavoro testimoniano inoltre un’intensa attività sia dell’Aula, che nell’anno appena trascorso si è riunita per 46 volte, sia delle Commissioni, che risultano convocate per un totale di 160 sedute.

15/05/2023, 17:10