Ultima serata del festival LE CITTÀ VISIBILI

Roberto Angelini in concerto il 2 agosto, ore 21.30 Ex Macello di Rimini, Via Dario Campana 71

La sesta edizione del festival Le città visibili volge al termine giovedì 2 agosto con il concerto “Solo live” di Roberto Angelini all'ex Macello comunale di Rimini (ore 21.30, ingresso libero). Insieme a lui sul palco agli effetti e ai video “Mr Coffee” Daniele Rossi, mentre entrambi saranno accompagnati dal fonico Giuseppe Oliva. A fare gli onori di casa sarà il cantautore riminese Andrea Donati, che aprirà il concerto con qualche brano del suo progetto da solista.

Roberto Angelini si presenta in solo sul palcoscenico attorniato dai video e dai suoi strumenti per presentare le canzoni che hanno scandito tutto il suo percorso musicale. Accanto ai brani più conosciuti anche pezzi strumentali che spazieranno dall'elettronica al rock, passando per la psichedelia e il folk. Dopo una pausa di due anni Roberto Angelini torna a proporre il suo spettacolo in solo accompagnato dai suoi video di animazione. Il live apprezzato da pubblico e critica ritorna aggiornato e migliorato per un tour che vuole festeggiare i dieci anni dalla nascita di questa piccola astronave musicale. Al suo interno si sviluppano canzoni del repertorio di Roberto (da “Il Sig. Domani” del 2001 a “Phineas Gage” del 2013) e brani strumentali che spaziano dall'elettronica alla psichedelia, dal folk al rock. Al centro del palco una loopstation circondata da un piano, un campionatore un synth, una lapsteel e una chitarra acustica, sorregge la voce e le parole di un cantautore e musicista di scuola romana che da tempo ormai collabora con vari artisti della scena nazionale.

BIO
Il primo singolo di Roberto Angelini, prodotto dalla Virgin, è “Serenità”. Nel 2001 ha partecipato alla 51ª edizione del Festival di Sanremo, nella sezione "Nuove proposte", con la canzone “Il Sig. Domani”, vincendo il Premio della Critica Mia Martini. Nel 2003 raggiunge un grande successo con il singolo “Gattomatto”, vero e proprio tormentone estivo, incluso nel suo secondo album “Angelini”. Nel 2005 pubblica, insieme al violinista Rodrigo D'Erasmo, il disco tributo a Nick Drake dal titolo “PongMoon”, mentre nel 2008 fonda l'etichetta indipendente FioriRari producendo l'album. Nello stesso anno prende parte all'incisione dell'album "Volume I" del Collettivo Angelo Mai - Orchestra Mobile di Canzoni e Musicisti. Qui Angelini suona al fianco di Pino Marino, Raffaella Misiti, Massimo Giangrande, Francesco Forni, Rodrigo D'Erasmo, Gabriele Lazzarotti, Cristiano De Fabritiis, Fabio Rondanini, Andrea Pesce. Anticipato dal singolo “Vulcano”, nel 2009 esce il suo terzo album di inediti intitolato “La vista concessa”. I suoi album successivi sono “Solo Live” (Fiori Rari) nel 2011, “Discoverland” con Pier Cortese (Fiori Rari/Gas Vintage Records) e “Phineas Gage”(Fiori Rari/Universal) entrambi del 2012. In questi anni Roberto ha accompagnato Niccolò Fabi da "Ecco" fino al "Padrone della Festa" con Silvestri e Gazzè. Ha seguito poi Emma in due tour nazionali e collabora stabilmente con Diego "Zoro" Bianchi nella trasmissione "Propaganda Live" in onda su La7. Dal 2016 si occupa anche della direzione artistica del Lanificio159 di Roma e conduce un suo programma su RadioSonica 90.7.

Prima del concerto il pubblico potrà usufruire di alcuni spazi di ristorazione “street food” a cura di Beestrò.

Orario spettacoli/concerti: 21.30
Apertura spazio con Bar Milleluci e street food a cura di Beestrò e Lo Svizio dalle ore 19.
INGRESSO GRATUITO
Info: 339 4976319, info@lecittavisibili.comwww.lecittavisibili.com

CREDITS
PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE