Tutto pronto per le regionali del 3 e 4 aprile

Sono 112.458 gli elettori residenti nel comune di Rimini, che domenica 3 aprile e lunedì 4 aprile potranno recarsi alle urne per l’elezione del presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale dell’Emilia Romagna. Le elettrici sono 58.981, mentre gli italiani residenti all’estero 4.685. Trentasette sono gli elettori ultracentenari, 9 uomini e 28 le donne che vantano l’elettore più anziano: un’elettrice di ben 105 anni. In sostanziale parità tra i sessi, gli 810 giovani che votano per la prima volta, 401 i maschi, 409 le femmine, mentre solo maschi sono i tre elettori che compiranno 18 anni il 3 aprile. Le 142 sezioni elettorali del comune di Rimini, riunite in 38 plessi, saranno aperte per le operazioni di voto dalle ore 8 alle ore 22 di domenica 3 e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 4. Con la chiusura delle operazioni di voto, avrà inizio, fino a conclusione, lo spoglio delle schede. Per il ritiro delle tessere elettorali non consegnate e per il rilascio dei duplicati, fino a sabato 2 aprile l’Ufficio elettorale del Comune di Rimini rimarrà aperto dalle ore 8 alle ore 19, mentre nei giorni della votazione, domenica 3 e lunedì 4, l’Ufficio elettorale sarà aperto per tutta la durata delle operazioni. Fino al termine degli scrutini, l’andamento del voto riminese potrà essere seguito, con aggiornamenti ogni cinque minuti, sul sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.rimini.it, sulle pagine “Speciale elezioni”. Le facilitazioni disabili Per agevolare l'esercizio di voto per le persone disabili o con ridotta capacità motoria, l'Amministrazione comunale ha predisposto il servizio di trasporto ai seggi, tramite la cooperativa sociale 'La Romagnola'. E' possibile prenotare il servizio telefonando al numero 0541 57188. Il trasporto verrà effettuato da 2 automezzi attrezzati al trasporto disabili: nella giornata di domenica dalle ore 9 alle ore 18 nella giornata di lunedì dalle ore 8 alle ore 14. Gli elettori non deambulanti, quando la sede della sezione alla quale sono iscritti non è accessibile, possono esprimere il diritto di voto in altra sezione del Comune priva di barriere architettoniche, previa esibizione, unitamente alla tessera elettorale, di una attestazione medica rilasciata dall'Azienda U.S.L.. Tale disposizione sanitaria non è necessaria quando l'impedimento è evidente. Le attestazioni mediche e i certificati di accompagnamento sono rilasciati presso la sede dell'A.U.S.L. Servizio di Igiene pubblica via Coriano n. 38, con orario: mercoledì 30 marzo: dalle ore 8.30 alle ore 12; giovedì 31 marzo: dalle ore 14 alle ore 16; domenica 3 aprile: dalle ore 8.30 alle ore 11.30 dalle ore 14.30 alle ore 18.30; lunedì 4 aprile: dalle ore 8.30 alle ore 12. La tessera elettorale è il documento che permette - unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza. La tessera elettorale reca inoltre diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale all'atto della votazione. La tessera elettorale è inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.

15/05/2023, 17:15