Limiti, confini e frontiere al centro della 26esima edizione del Festival del Mondo Antico. Al Teatro Galli si chiude il cartellone dei concerti sinfonici della Sagra Musicale Malatestiana

Sarà una settimana ricca di appuntamenti culturali e di approfondimento quella che accompagnerà Rimini verso la fine del mese di ottobre.

Dal 23 al 26 ottobre il Antico|Presente 2024 - Festival del Mondo Antico giunto alla sua XXVI edizione. Il tema di quest’anno, Confini, margini, aperture, invita a un dibattito sul significato profondo di limiti e frontiere, che nel corso della storia hanno modellato civiltà, culture e pensieri, influenzando anche il presente. Un fitto programma di conferenze e incontri vedrà protagonisti alcuni dei massimi esperti di storia, archeologia, arte e politica, come Giovanni Brizzi e Camillo Neri che approfondiranno i conflitti tra “il mondo classico” e i suoi nemici, mentre archeologi come Paolo Giulierini e Paolo Matthiae apriranno finestre sul passato; storici dell’arte come Francesca Cappelletti e Claudio Strinati offriranno nuove chiavi di lettura sull’evoluzione dei confini artistici, culturali e persino di genere, mentre politologi e giornalisti come Angelo Panebianco, Vittorio Emanuele Parsi e Monica Maggioni indagheranno le complessità geopolitiche e le nostalgie dei confini nell'era contemporanea. E poi scrittori come Paolo Di Paolo, fra i sei finalisti Strega 2024, che esplorerà il mondo della poesia, invitando a riscoprire la magia dei versi di poeti come Leopardi e Pascoli.

La musica sempre protagonista con i Concerti della 75esima Sagra Musicale Malatestiana. Venerdì 25 ottobre il Teatro Amintore Galli ospita l’ultimo concerto sinfonico dell’edizione 2024. Il duecentesimo anniversario della prima esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven sarà l’occasione per ascoltare per la prima volta a Rimini i musicisti dell’Orchestra Leonore, formazione di vocazione internazionale fondata e diretta da Daniele Giorgi con le voci della Philharmonischer Chor Műnchen, e rivivere uno dei più grandi e influenti capolavori beethoveniani.

Domenica 27 ottobre l’appuntamento è con La musica dei 2000. Per la sezione La musica e i giovani si esibiscono i ragazzi dell’Orchestra Giovanile di Rimini che nasce dalla collaborazione tra il Liceo Musicale Einstein, il Conservatorio Lettimi, la Banda Giovanile Città di Rimini. Direttori Davide Tura e Andrea Brugnettini.

Tra gli appuntamenti della sezione Parole per la musica: mercoledì 23 ottobre una conversazione a cura di Guido Barbieri, sull'etica della fratellanza nella Nona sinfonia di Beethoven: "Notte tempesta pentano luce". Sabato 26 ottobre Alberto Batisti presenta invece "Risposta pratica di un compositore a una giusta critica": la Quinta Sinfonia di Šostakovič all'ombra di Stalin.

Grande festa martedì 22 ottobre per la Banda Giovanile Città di Rimini che celebra il decennale dalla sua fondazione e per l'occasione si esibisce in concerto al Teatro Galli, diretta dai maestri Andrea Brugnettini, attuale direttore della Banda Giovanile, e Renzo Angelini, fondatore della formazione originaria e accompagnata dalla Banda Città di Rimini, diretta dal Maestro Jader Abbondanza.

Continua la stagione cinematografica al Cinema Fulgor, che quest’anno compie 110 anni. Per celebrare l'importante anniversario della storica sala immortalata da Fellini in ‘Amarcord’ la stagione 2024-25 propone speciali rassegne cinematografiche che si affiancano alla normale programmazione.

In Cineteca ultimi appuntamenti con Primi Ciak – Premio Burdlaz che vede concorrere registi al primo loro lungometraggio e che saranno premiati durante la 17° edizione di Amarcort Film Festival a dicembre. Continuano infine gli appuntamenti del martedì al Cinemino, all’interno del Palazzo del Fulgor, dedicati ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all'interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati.

Tra le mostre da segnalare: all'Ala di Isotta del Fellini Museum, si può visitare la mostra Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri dedicata alle cover d'artista che spazia da Matisse a Basquiat da Jean Dubuffet a Joseph Beuys, attraversando tutta la storia dell’arte moderna e contemporanea. Le opere restano in mostra fino al 5 gennaio.

Dal 28 ottobre torna Educare verbo plurale, il ciclo di serate di approfondimento dedicato a tutti gli adulti che accompagnano la crescita di bambine e bambini e sarà Matteo Nucci, scrittore e studioso del pensiero antico, l’atteso protagonista dell’incontro di apertura del programma di quest’anno, dal titolo ‘Emozioni, un grande classico’ (lunedì 28 ottobre al Cinema Tiberio).

Come di consueto, l’ultima domenica del mese, il centro storico di Rimini si anima con i mercatini Rimini Antiqua, la mostra mercato di antiquariato, modernariato e vintage e Domeniche ad Arte, in cui vengono esposti l'artigianato e l'hobbistica locale. L’appuntamento con la solidarietà è per sabato 26 ottobre in piazza Tre Martiri sotto l'orologio con Dottor Clown, per una raccolta fondi a favore del reparto di pediatria dell'ospedale di Rimini.

24/10/2024, 11:57