Palacongressi di Rimini, mercoledì 6 aprile 2016, ore 9:00 - 13:00

In occasione del Forum per l’Economia Positiva che si terrà a San Patrignano il 7 e 8 aprile 2016, organizzato dalla Comunità insieme a Positive Planet, Ong internazionale fondata da Jacques Attali e Arnaud Ventura, è in programma il prossimo 6 aprile 2016 presso il Palacongressi di Rimini una mattina di incontri e dibattiti sul tema del turismo positivo

L’evento Turismo positivo: una nuova cultura del viaggio e dell’accoglienza per creare un mondo migliore, dedicato in particolare agli istituti scolastici secondari di secondo grado e alle Università, vedrà intervenire  noti ed apprezzati relatori italiani e internazionali che illustreranno esperienze, storie e best practices legate a nuove forme di accoglienza e di viaggio. Dopo il saluto di Jacques Attali, presidente di Positive Planet interverranno Andrea Gnassi, sindaco di Rimini; l’architetto Eduard Mijic; Simona Larghetti, Festival IT.A.CA’; Maurizio Davolio, presidente AITR-associazione italiana turismo responsabile; Vittorio Cavani, coordinatore FAI giovani Emilia-Romagna; Corrado Ruggeri, giornalista e scrittore; Danilo Elia, giornalista e scrittore; Eleonora Rinaldini; Anna Zegna, Oasi Zegna; Silvia Santolini, titolare “Le case antiche” albergo diffuso (Verucchio); Galya Falileeva Trento, titolare Petrella Guidi Lodge.

Il turismo positivo è un viaggiare responsabile e sostenibile per il turista, per la popolazione locale e per l’ambiente. Per i turisti diventa un’esperienza di scoperta e un’opportunità di cambiare il proprio modo di vedere il mondo, incontrando la popolazione locale in un’atmosfera autentica. Per la popolazione e l’imprenditoria locale, questo tipo di turismo punta sulla qualità dell’ospitalità migliorandone l’aspetto urbano e architettonico, offrendo un’occupazione di qualità per la comunità locale, supportando lo sviluppo economico e sociale, facendo rivivere e diffondendo la cultura e l’enogastronomia locale. Da un punto di vista ambientale, è un turismo che rispetta la natura, ne incoraggia la sua protezione e ne promuove il suo recupero.

Il turismo positivo è un viaggiare responsabile e sostenibile che ha cura del proprio impatto sociale e ambientale, consapevole degli stretti legami con il territorio e delle ricadute sull’economia, la cultura, la formazione, l’educazione, la gastronomia, l’ambiente, la salute. Un turismo che fa parte di una economia positiva che pensa al benessere delle future generazioni e diventa un modo naturale di viaggiare per il 21° secolo.

Inizio convegno ore 9, ingresso libero.

Giorgia Gianni

ggianni@sanpatrignano.org