Turbine, pale gommate e terne anche a Rimini

In azione anche a Rimini interventi su strade private dell'entroterra per liberare gli accessi di case isolate dalla neve. E' stata anche la zona collinare di Santa Cristina e Montecieco che ha sofferto maggiormente della nevicata che ha continuato a investire il territorio riminese.
Data di pubblicazione

E' questo il quadro emerso dalla riunione del Tavolo operativo per l'emergenza neve di questa mattina che sta costantemente coordinando le azioni dall'inizio dell'emergenza. Al Tavolo, dove erano presenti Sindaco, Giunta, responsabili operativi di Polizia municipale, Anthea, Hera, è stato fatto il punto sulle azioni straordinarie, il monitoraggio azione per azione, predisposte le azioni per i prossimi giorni, specialmente per domani, in vista della riapertura delle scuole se il maltempo, come è previsto dai bollettini meteo, andrà in affievolimento.

Stanotte Anthea ha utilizzato una delle turbine speciali reperite sul mercato per la rimozione della neve che a Montecieco ha raggiunto e superato il metro con gli accumuli prodotti dal vento. Dopo un lungo lavoro si è riusciti ad aprire al transito le strade della zona, riuscendo a riaprirle al transito anche se in questo momento solo a una corsia. Anche via Orsoleto è stata riaperta, come pure si è intervenuti nella zona di via Turchetta.

In azione tre pale gommate, mezzi estremamente efficienti nel rimuovere e aprire varchi là dove i normali spazzaneve non riescono a operare, che sono entrati nella notte in azione a fianco dei mezzi d'Anthea impegnati nel Piano neve e continueranno a operare nelle situazioni più difficili, come a Santa Cristina e zone collinari. Alle tre pale gommate si sono inoltre affiancate due terne, scavatori con pale che riescono a svolgere più funzioni come quella di espellere la neve riuscendo quindi a intervenire in quelle strade dove gli altri mezzi, data l'altezza della neve, non sono efficaci.

Dopo la viabilità principale e le zone dove si svolgono servizi pubblici, le linee Tram, le zone e le vie d'accesso all'ospedale, il centro, l'azione dei mezzi del Piano neve (45 gli spalaneve, 8 gli spargisale, 8 i bobcat) si concentrerà nel corso della giornata sul tessuto urbano, sui quartieri e sulle frazioni.

Accanto a quella meccanizzata prosegue l'azione delle squadre manuali che vede gli uomini delle cooperative sociali di Hera e Anthea e anche delle squadre di volontariato di Ci.Vi.Vo, come a Miramare, impegnate particolarmente nella rimozione della neve e nello spargimento del sale sui sottopassi, edifici pubblici, vie principali pedonali d'accesso. Anche il controllo dello stato delle piante, specie dei pini, è stato questa mattina oggetto del controllo degli operai addetti al verde di Anthea.

E' stata però la questione dei black out elettrici a essere, nella giornata di ieri e anche questa mattina, il problema maggiore che ha investito parti della città: in via Bagnacavallo a Santa Giustina (dove è tornata l'energia lato monte non ancora lato mare), via San Rocco a Corpolò, via Perticari a Viserba (risolta in mattinata), nelle zone Montecavallo, Ugo Bassi, nella zona Lagomaggio - Beltramelli - Giovanni da Rimini, via Crispi dove si è anche verificato un incendio con conseguente intervento dei Vigili del fuoco per spegnerlo.

Problemi a cui gli interventi tampone di Enel non sono riusciti tutt'ora a dar un risposta definitiva. Sui problemi della linea Enel il Tavolo operativo, l'Amministrazione comunale e la Polizia municipale continuano a raccogliere segnalazioni dai cittadini. Dal Tavolo operativo comunale per l'emergenza attivo 24 ore si sono ripetute durante tutta la giornata, la sera e la notte le richieste e le sollecitazioni formali e "informali" a Enel d'intervento. L'Amministrazione comunale durante tutte le 24 ore, con la collaborazione con la Protezione civile regionale, ha sollecitato, e continua pressantemente a sollecitare, Enel per gli interventi, continuando a verificare con i propri uomini l'effettivo lavoro svolto dall'Enel stessa e la sua efficacia. A tutt'ora rimangono problemi che creano disagio ai cittadini. Alle 13 di oggi sono sopra le cinquecento le persone che subiscono questi disagi. In Comune è attiva la filiera di segnalazione costante, minuto per minuto, alla Protezione civile regionale e ai dipartimenti Enel locali e regionali per l'immediato ripristino.

L'Amministrazione comunale esprime la propria vicinanza ai cittadini colpiti dal black out e rimarca gli oggettivi problemi di Enel in termini di comunicazione, organizzazione, efficacia e rapidità mostrata in questi giorni e purtroppo in queste ore negli interventi.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:08