'Trovare il giusto equilibrio tra istanze dei residenti e attività dei pubblici esercizi'

Il Sindaco Alberto Ravaioli e gli Assessori Antonio Gamberini e Stefano Vitali hanno incontrato questa mattina i titolari delle attività economiche e dei pubblici esercizi ubicati nell’area della Vecchia Pescheria, in centro storico. In discussione le ipotesi e le soluzioni in grado di migliorare il rapporto tra le suddette attività e i cittadini residenti, anche alla luce delle recenti disposizioni in merito attuate dall’Amministrazione Comunale (protocollo d’intesa sulle fonti di emissione sonora e ordinanza per il divieto di asporto nelle ore notturne di bevande in bottiglie di vetro). In un clima propositivo, il Sindaco ha rivolto l’invito a ricercare in maniera ancora più efficace quell’equilibrio che garantisce il rispetto dei diritti dei residenti (peraltro tutelato rigidamente da tutta la più recente normativa e giurisprudenza nazionali) e nel contempo il pieno esercizio dell’attività dei locali che fanno della qualità il loro punto di forza. Per centrare l’obiettivo comune che vede il centro storico sempre più frequentato e apprezzato grazie a un programma di valorizzazione diffusa e al sicuro richiamo di esercizi e negozi è necessario muoversi in una direzione che richiami alla collaborazione vera i residenti e gli esercenti, responsabilizzando quest’ultimi a portare avanti una gestione rispettosa dei cittadini e della città, mirata ad esaltare il particolare e caratterizzante il contesto dei luoghi interessati. Infine il Sindaco e gli Assessori Gamberini e Vitali hanno proposto che gli esercenti dell’area della Vecchia Pescheria e i residenti della zona attivino un loro tavolo di confronto propedeutico alla stesura di un protocollo d’intesa capace di individuare le soluzioni per armonizzare le rispettive istanze e diritti.

15/05/2023, 17:16