Tre mostre come testimonial all'estero di Rimini

Le importanti esposizioni su Guercino, Gruau e Fellini saranno esportate con un obiettivo: promuovere il nome della capitale dell'accoglienza
E' stata presentata questa mattina dal Vice Sindaco Maurizio Melucci e dall'Assessore alla Cultura, Stefano Pivato, l’iniziativa 'RiminifuoriRimini', realizzata dal Comune di Rimini, in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Associazione 'Fondazione Federico Fellini'. Tre le esposizioni già a Rimini che, anche attraverso il sostegno degli Istituti italiani di cultura all'estero, faranno da suggestivi 'testimonial' culturali della città in Italia e nel mondo, dalla Francia agli Stati Uniti, passando per Canada, Svezia, Spagna, Inghilterra. Si tratta di 'Il Guercino (La poetica e il teatro degli affetti)', 'René Gruau, nato a Rimini, creatore di sogni' e 'I disegni di Fellini' (nove caricature del regista risalenti agli anni Trenta e cinquanta disegni al tratto relativi al film 'Otto e mezzo'). Come è percepita fuori dai confini cittadini l’immagine di Rimini? Solo un eterogeneo insieme di stereotipi, sintetizzabili nella città del divertimento per eccellenza? L'immagine che si è venuta consolidando nel Novecento grazie alla crescita dell’industria turistica, rafforzata dai primi giornali illustrati, dai grandi cartelloni pubblicitari affidati alle penne di maestri come Marcello Dudovich, dai filmati Luce degli anni Trenta e poi, in anni più recenti, dal cinema e dalla televisione, è l'unico 'materiale dell'immaginario' esportabile dalla città di Rimini? Sarebbe ovviamente fuori luogo, irrealistico e, in definitiva, sbagliato pensare di capovolgere quella percezione esterna ormai consolidata non sono in Italia ma nel mondo. Si tratta semmai di integrare lo status riconosciuto di città della vacanza con un aspetto fino ad oggi poco noto fuori dai confini regionali, vale a dire la capacità di Rimini di ospitare e produrre cultura. Da questo presupposto nasce l’idea di far conoscere l'altra Rimini all'esterno attraverso un inedito tour di alcune delle mostre di spicco. Un'iniziativa inedita che ha trovato il sostegno della Regione e dell'Associazione 'Fondazione Federico Fellini'. Queste le date e il programma di 'RiminifuoriRimini': Il Guercino Milano Palazzo Reale (dal 26 settembre 2003) Roma Palazzo Venezia (febbraio- maggio 2004) Londra Royal Academy (dal giugno 2004) Usa probabilmente Los Angeles (marzo- agosto 2003) René Gruau Parigi Istituto italiano di cultura (5-26 febbraio 2003) Toronto Istituto italiano di cultura (data in via di definizione) Federico Fellini Huesca, Spagna (giugno 2003) Söderköping, Svezia (ottobre 2003)

15/05/2023, 17:20