Tre luoghi di sport intitolati atre sportivi riminesi

La Giunta comunale, nella seduta di oggi pomeriggio, ha approvato la proposta avanzata dall’assessore allo Sport Donatella Turci per intitolare alcuni luoghi di sport a tre sportivi riminesi, recentemente scomparsi. A Valter Rinaldi, Gran Maestro di Sport, è stata intitolata la palestra della scuola elementare “Flavia Casadei” a Viserba, ‘per avere insegnato - si legge nella motivazione – a intere generazioni di ragazzini riminesi ad amare lo sport”. Fondatore della società “Pallavolo Viserba” nel lontano ’73, giunta grazie al suo impegno ai vertici della pallavolo nazionale, la palestra oggi a lui intitolata è stata per lungo tempo la sua seconda casa, che lo ha visto protagonista con lo stesso impegno e passione sia nelle sedute di allenamento che durante le competizioni ufficiali. Al giovane Gianluca Sberlati, figlio di Corrado patron del basket riminese, è dedicata la palestra dell’Istituto Itis “Leonardo da Vinci”, per l’impegno profuso nella gestione sportiva della squadra di basket riminese e per la volontà che lo ha indotto a finanziare e sostenere, spesso in lavoro di collaborazione con l’Amministrazione comunale, strutture sportive, come la palestra oggi a lui intitolata. A Rediero Bucci, indimenticato giocatore dell’ “Ago magico”, allenatore del “Bellariva” e fondatore della “Associazione calcio Miramare” viene infine intitolato il campo sportivo da calcio di Miramare, che lo ha visto infaticabile allenatore di tutte le squadre, dai grandi ai piccini. “Con questo atto – ha dichiarato l’assessore allo Sport Donatella Turci – la Giunta ha voluto sottolineare quanto lo sport riminese debba all’instancabile lavoro quotidiano svolto dalle società e associazioni sportive, con un riconoscimento a chi ha fatto dello sport una ragione di vita soprattutto a favore dei giovani. A queste persone va un grazie sincero da parte di tutta la città.”

15/05/2023, 17:17