Trasporto pubblico: famiglie numerose e under 26, stanziati 40 mila euro per agevolazioni tariffarie

Grazie allo stanziamento di quarantamila euro da parte dell’Amministrazione comunale sarà possibile, per under 26 e famiglie numerose, richiedere agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico locale.

Si tratta di di agevolazioni  per i titoli di viaggio del trasporto pubblico locale, legate al reddito e accertate attraverso ISEE, così suddivise:

• Under 26:  sconto del 15% sulla tariffa nuova in vigore post manovra, per le famiglie che hanno un reddito ISEE fino ad euro 25.000,00; dalla terza zona inclusa in poi oltre all'agevolazione del 15% si prevede un contributo forfettario pari a € 40,00
 • la gratuità per l'abbonamento dal terzo figlio pagante in poi per famiglie numerose, indipendentemente dal reddito ISEE

Una misura che si accompagna e si integra a quelle già attive per altre fasce di età, dagli alunni agli anziani.

“Sono interventi mirati – come sottolineato dall’amministrazione comunale – per sostenere, attraverso una politica tariffaria intelligente e stimolante e tramite un miglioramento del servizio, e far crescere il servizio agendo su tutti i piani, da quello finanziario a quello educativo e culturale. L'approccio è quello di un cambio culturale attraverso diversi strumenti, come quelli presentati oggi, oppure la gratuità permanente offerta ad alcune fasce di età, quelle dell’infanzia, nell’ottica di promuovere una nuova e diversa propensione all’utilizzo del mezzo pubblico”

15/05/2023, 16:33