Consegnati i lavori per lo spostamento dei capolinea da via Castelfidardo

Sono stati consegnati oggi alla ditta Mattei di Villa Verucchio i lavori per lo spostamento dei capolinea del trasporto pubblico locale attualmente su via Castelfidardo.

A completamento dell'intervento il capolinea della linea 4 sarà trasferito in via Clementini, in prossimità delle intersezioni con via Aponia e le vie Anfiteatro e Oberdan. La linea 11 avrà invece il nuovo capolinea in via Dante, tra il bivio di via Aponia e l'incrocio con via Oberdan.

Per l'attuazione delle modifiche verranno effettuati interventi di sistemazione di strade e marciapiedi, di realizzazione della nuova segnaletica e di creazione di aiuole e idonee aree di attesa.

In via Clementini verrà allargato il marciapiede lato via Dante, creando un'area di attesa rialzata rispetto alla sede stradale che garantirà l'utilizzo degli autobus anche agli utenti in carrozzella. E' prevista inoltre la realizzazione di una pensilina e di aiuole alberate in prossimità delle rampe di accesso.

In via Dante, analogamente a via Clementini, verrà realizzata un'area di attesa rialzata, protetta e coperta con pensilina. Due rampe laterali permetteranno l'accesso alla zona rialzata anche alle persone con limitate capacità di deambulazione.

In via Oberdan saranno installati fittoni in ghisa o metallo, per permettere la sosta in sicurezza degli autobus giunti al nuovo capolinea, mentre in via Aponia è previsto il restringimento del marciapiede dell'attuale fermata di San Girolamo, per garantire un più ampio spazio di manovra dei mezzi.

In piazzale Cesare Battisti, lungo il lato verso il centro storico, sarà allargato il marciapiede esistente per creare, come per i precedenti interventi, un'area dedicata all'attesa e una pensilina.

Completa gli interventi la necessaria segnaletica orizzontale e verticale. Le opere sono state progettate da Anthea e per la loro realizzazione si ipotizza un tempo di 75 giorni. Il costo dell'intervento è di 160.700 euro.

Per consentire l'esecuzione dei lavori verrà disposta la modifica temporanea della circolazione stradale, con chiusure parziali al traffico delle vie Clementini, Aponia, Dante e piazzale Cesare Battisti, e l'istituzione di divieti di sosta con rimozione coatta.

15/05/2023, 17:26