Tra Umani e animali. Questioni di specie, sabato 17 Benedetta Piazzesi presenta il libro Così perfetti e utili. Genealogia dello sfruttamento animale

Sabato 17 febbraio 2018, ore 17 Biblioteca Gambalunga, Sala Cineteca - ingresso libero e gratuito - Benedetta Piazzesi presenta Così perfetti e utili. Genealogia dello sfruttamento animale (Mimesis, 2015).

Dopo il grande successo del primo incontro, continua “Tra umani e animali. Questioni di specie”, la rassegna organizzata dall’Istituto di Scienze dell'Uomo di Rimini con la collaborazione della Biblioteca Gambalunga. Sabato 17 febbraio, alle ore 17, presso la Sala della Cineteca, Benedetta Piazzesi, studiosa di filosofia e antropologia, presenterà il libro Così perfetti e utili. Genealogia dello sfruttamento animale (Mimesis, 2015), un saggio sul potere zootecnico. Dal mondo agricolo preindustriale al moderno allevamento biologico, i processi storici che hanno modificato i metodi e le finalità di sfruttamento animale, qui osservati secondo linee di continuità e momenti di svolta. Secondo una prospettiva sensibile ai concetti di fondo della politica moderna è messa in luce la circolazione di queste categorie tra dentro e fuori il luogo apparentemente non politico dell’allevamento. Ciò permette di sondare la parentela tra l’istituzione zootecnica e gli altri istituti di sapere-potere che si vanno formulando in quella medesima età dell’oro delle scienze che si situa tra rivoluzione scientifica e rivoluzione industriale. Sotto questa lente le tecniche di governo sui non umani ci appaiono a tratti inedite, a tratti spiranti una certa “aria di famiglia” comune ad altri luoghi di potere, dove i viventi sono resi perfetti in quanto utili e in cui è portata a compimento l’utilità della perfezione. Un’interrogazione delle orme lasciate dagli animali nel passato, utile per il presente nella proposta di una messa in mora di letture destoricizzanti e metafisiche che investono sia i soggetti animali che il potere che ci coinvolge.

Benedetta Piazzesi

Studiosa di filosofia e antropologia, dottoranda in Filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove lavora al problema della soggettività animale nella filosofia contemporanea. Fa parte della redazione di "Liberazioni. Rivista di critica antispecista" e ha pubblicato per Mimesis "Così perfetti e utili. Genealogia dello sfruttamento animale" (2015) e "Un incontro mancato. Sul fotoreportage animalista" (2017). Insieme a G. Mormino e R. Colombo, di recente ha pubblicato per Cortina "Dalla predazione al dominio. La guerra contro gli animali".

Info: Biblioteca Gambalunga - tel. 0541 704486 – fax 0541704480

15/05/2023, 16:46